Astypalea, l’isola greca diventata il laboratorio green di Volkswagen

Volkswagen ha dato vita a un’iniziativa davvero particolare: la case tedesca, infatti, ha scelto l’isola greca di Astypalea per testare dal vivo alcune soluzioni di mobilità a zero emissioni e cercare di capire le eventuali criticità che questo radicale passaggio potrebbe comportare. Radicale perché il governo ellenico e la casa di Wolfsburg hanno sottoscritto un accordo secondo il quale per le strade dell’isola circoleranno solo veicoli 100% elettrici.

Volkswagen: un altro passo verso la mobilità 100% green

L’introduzione dei di questo tipo di auto sarà graduale ma costante. Inizialmente la polizia locale avrà in uso delle ID.3, mentre un secondo step prevede la vendita a privati e aziende e lo sviluppo di servizi per al mobilità come car sharing e ride sharing. Volkswagen, del resto, ha dimostrato un’attenzione particolare al tema delle vetture elettriche con ingenti investimenti che hanno riguardato tutte le marche del gruppo. L’esperimento fatto ad Astypalea può essere un modello in gradi di fare scuola e quindi ripetibile. Astypalea è attualmente rifornita di energia elettrica quasi esclusivamente da generatori diesel, che producono circa 5.000 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.

Ma il Governo greco ha annunciato che l’energia proverrà prevalentemente dall’energia solare: entro il 2023 sarà installato un campo di pannelli con una potenza di 3 megawatt. Ciò fornirà energia verde al 100% delle auto elettriche e fino al 60% dell’intera isola. Il nuovo sistema energetico comprende anche una batteria tampone con una capacità di accumulo di 7 megawattora (MWh), che consentirà di bilanciare la rete e sfruttare in modo ottimale l’energia solare. Nella seconda fase, la quota di energia rinnovabile sarà ulteriormente estesa entro il 2026 e arriverà a coprire oltre l’80% del fabbisogno di elettricità.

Il Ceo di Volkswagen, Herbert Diess, ha commentato così l’iniziativa: “Astypalea sarà un futuro laboratorio per la decarbonizzazione in Europa e valuteremo in tempo reale cosa può motivare le persone a passare alla mobilità elettrica, quali incentivi siano necessari per far scegliere uno stile di vita sostenibile. Gli insegnamenti aiuteranno ad accelerare la trasformazione verso la mobilità sostenibile e l’energia verde in Grecia e non solo. In tutto il mondo, la protezione del clima sta guadagnando enorme popolarità. Volkswagen ha guidato questo cambiamento, offrendo l’intera gamma di mobilità sostenibile, dalle auto, alla ricarica, alle soluzioni energetiche sostenibili. Astipalea può diventare un modello per una rapida trasformazione, favorita dalla stretta collaborazione di governi e imprese“.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE