Audi A1 cinque stelle EuroNCAP

La compatta a due volumi di casa Audi vanta dotazioni di sicurezza eccellenti, ai vertici del segmento. Il prestigioso ente indipendente EuroNCAP le ha conferito il punteggio massimo, ovvero cinque stelle

Audi A1, leader in sicurezza
La compatta a due volumi dei quattro anelli Audi A1 si colloca ai vertici della categoria in materia di sicurezza degli occupanti. In caso di sinistro semifrontale, l’energia dell’impatto è convogliata verso il fianco opposto del veicolo, al fine di attenuare le sollecitazioni a cui sono esposti gli occupanti. I montanti centrali, la parete che separa il vano motore dal vano piedi e le parti posteriori dei longheroni forniscono una protezione particolarmente elevata grazie alla loro durezza estrema. Quattro sensori di accelerazione e di pressione forniscono alla centralina di comando dell’airbag tutti i segnali necessari a rilevare l’entità dell’impatto, agendo poi di conseguenza.

L’avanzato ESP sportivo dell’Audi A1
La compatta a due volumi sportiva Audi A1 può contare su un ESP (Electronic Stability Program) di ultima generazione. Il sistema ESP A1 controlla freni ruota potenti e generosamente dimensionati. I dischi anteriori in versione autoventilante hanno un diametro di 256 mm sul 1.2 TFSI e sul 1.6 TDI 90 CV (66 kW), e di 288 millimetri sulle vetture con motorizzazione più potente. Sulle ruote posteriori di tutte le versioni della vettura sono montati dischi pieni di 230 millimetri di diametro e pinze flottanti di alluminio. In caso di frenata di emergenza, le luci di arresto iniziano a lampeggiare per segnalare la situazione di pericolo agli altri utenti della strada. A veicolo fermo iniziano a lampeggiare anche le quattro frecce di emergenza, in modo da aumentare la visibilità della vettura.

Audi A1 ha conquistato le cinque stelle EuroNCAP
Il comportamento dell’Audi A1 in termini di protezione di passeggeri adulti da impatti frontali, laterali e posteriori ha garantito alla vettura le 5 stelle, il miglior punteggio possibile, nei severi test EuroNCAP. Un risultato sottolineato dall’eccellente protezione garantita anche ai bambini trasportati. Per la Audi, anche la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti è un fattore importante in sede di progettazione e il frontale della A1, specificatamente disegnato per mitigare gli effetti di un impatto, ha permesso un’ottima performance nello specifico crash test. All’ottimo risultato raggiunto dalla A1, contribuisce il fatto che la Casa tedesca pone la massima attenzione ai sistemi di sicurezza attiva. Infatti, il sistema di controllo della stabilizzazione ESP, con funzione di differenziale a slittamento limitato è stato uno dei primi punti fermi in fase di definizione delle specifiche della compatta a due volumi di prestigio di casa Audi.

ARTICOLI CORRELATI