Audi A1 Quattro

Presentata al Salone di Ginevra 2012 la nuova Audi A1 Quattro, versione sportiva a trazione integrale con potenza massima di 256 CV. Prodotta in serie limitata di soli 333 esemplari

Audi A1 Quattro al Salone di Ginevra
Alla 82° edizione del Salone di Ginevra 2012 Audi presenta la versione sportiva da rally Quattro per la sua nuova compatta Audi A1, edizione che presenta un aumento delle prestazioni e dal sistema di trazione esteso a tutte e quattro le ruote motrici. L’esemplare in mostra al Salone è il primo della serie limitata di 333 unità che verranno prodotte a partire da autunno 2012

Edizione speciale limitata a 333 esemplari
Disponibile solamente nell’esclusivo colore Glacier White metallizato, questa versione speciale è distinta dalla nuova fascia frontale più aggressiva, dagli accenti in color nero lucido e dagli esclusivi cerchi in lega da 18 pollici. Inoltre si possono notare fin da subito il doppio sistema di scarico, le luci a LED per la coda e lo spoiler posteriore che spunta dal profilo dell’auto.

Design aggressivo ed interni sportivi
All’interno l’abitacolo è lussuoso nelle finiture, con sedili sportivi in tessuto Nappa, decorazioni in nero lucido e pedaliera in acciaio inossidabile. Altri accenti riguardano il volante con fondo piatto, pomello del cambio in alluminio e una strumentazione di bordo leggermente rivista. Fra le dotazioni sono disponibili le nuove luci a LED ambientali, il navigatore MMI plus e il sistema audio Bose.

Motore da 2.0 litri e 256 cavalli
Ma ciò che più interessa è nascosto sotto il cofano, dove pulsa il battito del nuovo motore turbo da 4 cilindri e 2.0 litri, in grado di erogare 256 CV e un picco di coppia massima di 350 Nm, sempre disponibile tra i 2500 e i 4500 giri. Grazie alla trazione integrale e la trasmissione gestita da un cambio manuale a sei rapporti, Audi A1 Quattro può scattare da 0 a 100 km/h in soli 5.7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 245 km/h. Queste prestazioni portano ad un consumo di carburante che si aggira attorno agli 8.5 litri/100 km di media.

Al debutto dopo l’estate 2012
La produzione prevista è limitata a 333 esemplari, per un’edizione limitata che entrerà in commercio a partire dalla seconda metà del 2012. Maggiori informazioni e dettagli sul prezzo arriveranno con il nuovo anno.

 

 

ARTICOLI CORRELATI