Audi A1 tecnologia e sicurezza

La compatta a due volumi di prestigio prodotta da Audi racchiude standard tecnologici di alto livello, in genere riservati a vetture del segmento superiore. L'A1 vanta dotazioni di sicurezza eccellenti

Telaio rigido e leggero per l’Audi A1
L’Audi A1 tre porte e Sportback vanta dotazioni e qualità costruttiva degni del segmento superiore. La carrozzeria della A1 tre porte e Sportback è composta per circa due terzi da acciai ad alta e altissima resistenza. Primi tra tutti vi sono gli acciai formati a caldo, che vengono utilizzati soprattutto per la cellula abitacolo e che presentano una resistenza alla trazione estremamente elevata grazie al grande sbalzo termico cui sono sottoposti in fase di formatura. È proprio la resistenza alla trazione che permette di avere spessori delle pareti inferiori e, conseguentemente, di ridurre il peso.

Audi A1: dispositivi di sicurezza

Gli equipaggiamenti di sicurezza della compatta premium Audi A1 comprendono due airbag frontali, due airbag laterali per torace e bacino e due airbag per la testa. Le sofisticate sospensioni garantiscono alti margini di sucrezza. L’asse anteriore è a struttura McPherson, mentre l’asse posteriore è a bracci interconnessi. La ripartizione dei pesi è perfetta per la trazione anteriore; con un rapporto di trasmissione di 14,8:1 lo sterzo elettroidraulico, sensibile ed efficiente, è molto diretto. L’assetto è improntato all’agilità; nella versione Ambition è ancora più sportivo e la guida risulta ancora più dinamica con l’assetto sportivo S line.

L’efficace impianto frenante dell’Audi A1
Le Audi A1 tre porte e Sportback vantano potenti impianti frenanti; i dischi anteriori sono autoventilanti. Il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) con meccanismo elettronico di
bloccaggio trasversale, sempre di serie, aumenta la precisione dell’handling e la sicurezza. Ai limiti di aderenza riduce al minimo il sottosterzo frenando leggermente la ruota anteriore interna alla curva e migliorando così anche la trazione, a tutto vantaggio della sicurezza.

ARTICOLI CORRELATI