Audi A3 Sedan al via le vendite della A3 berlina, prezzo da 29.400 euro

Con il porte aperte si settembre 2013 debutta ufficialmente nelle concessionarie Audi d'Italia la nuova variante tre volumi della A3, disponibile anche in versione sportiva S3 berlina

Audi A3 Sedan
Audi A3 Sedan arriva finalmente nelle concessionarie italiane del marchio tedesco, ampliando così la gamma della media compatta dei quattro anelli con la versione berlina tre volumi caratterizzata dalla coda posteriore che ne incrementa leggermente le dimensioni. Infatti rispetto alla versione Audi A3 Sportback, ovvero la cinque porte, questa nuova variante aggiunge 146 mm in lunghezza pur mantenendo il medesimo passo ruota. Inoltre la Sedan è più larga di 11 mm e più bassa di 9 mm, dettagli che non influiscono sull’impostazione di guida che rimane pressocché identica a quella della Hatchback.

 

Le rivali nel segmento C premium
Con Audi A3 Sedan si intensifica la concorrenza nel segmento C premium, dove le berline tre volumi sembrano tornate prepotentemente di moda con il lancio di Mercedes CLA e BMW Serie 1 Coupé, dopo un periodo di oblio dovuto a linee di design troppo vetuste e all’esplosione nel segmento del fenomeno di CUV e crossover di taglia media.

 

Prezzi e allestimenti
Per competere con le vetture degli storici rivali, Audi punta anche sul prezzo d’attacco che per la A3 Sedan è di 29.400 euro e che riguarda la motorizzazione 2.0 TDI da 150 CV, sicuramente una delle favorite sul mercato italiano e non solo. Il prezzo d’entrata è chiaramente riferito all’allestimento base ovvero l’Attraction che  offre assetto dinamico, Audi Drive Select, bracciolo centrale anteriore, cerchi in lega a 5 razze da 17″, selleria in tessuto Marathon, inserti color argento, volante in pelle a 4 razze e sistema di infotainment. L’allestimento Ambition aggiunge inoltre i cerchi in lega da 18″, l’assetto ribassato di 15 mm, Radio MMI, fari fendinebbia, display a colori, volante sportivo a 3 razze in pelle, scarichi cromati e sedili sportivi anteriori. Il terzo ed ultimo allestimento disponibile per l’Audi A3 berlina è l’Ambiente, che oltre alle dotazioni già menzionate sopra prevede cerchi in lega a 10 razze da 17″, kit luci, kit alluminio, inserti in look 3D, regolatore di velocità, volante in pelle a 4 razze e sistema di assistenza al parcheggio posteriore. Disponibile infine la variante Business che è caratterizzata da Radio MMI, regolatore di velocità, pacchetto navigazione, fari Xeno Plus e assistenza al parcheggio posteriore.

 

Versione Sportiva S3 Sedan
A completare la gamma di motorizzazioni in questa fase di lancio momento del lancio vi sono il 1.4 TFSI S-Tronic con Cylinder on Demand da 140 CV da 29.700 euro e il 1.8 TFSi S-Tronic da 180 CV a partire da 31.200 euro. Ma per chi è alla ricerca di maggiori prestazioni e sportività è in arrivo anche la versione Audi S3 Sedan con motore da oltre 300 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi.

ARTICOLI CORRELATI