Audi A3 Sportback g-tron con tecnologia ibrida benzina-metano

Audi A3 Sportback g-tron, la prima vettura a metano del marchio prodotta in serie coniuga perfettamente ecologia, economia e high-tech. La compatta premium può essere alimentata oltre che a gas naturale fossile anche con Audi e-gas, il carburante ecocompatibile prodotto internamente in un nuovo impianto “Power to Gas”

Audi A3 Sportback g-tron, la prima vettura a metano del Marchio prodotta in serie, compie un importante passo avanti verso la mobilità sostenibile riuscendo a coniugare perfettamente ecologia, economia e high-tech. La compatta premium a 5 porte infatti può essere alimentata oltre che a gas naturale fossile anche con Audi e-gas, il carburante ecocompatibile prodotto internamente in un nuovo impianto “Power to Gas”.

Una tecnologia avanzata è racchiusa in Audi A3 Sportback g-tron: il CNG, Compressed Natural Gas. I suoi due serbatoi alloggiati sotto il pianale del bagagliaio hanno una capacità di circa sette chilogrammi di gas ciascuno; essenzialmente occupano lo spazio della ruota di scorta e riducono solo di poco il volume del bagagliaio. Sono inoltre disposti secondo una configurazione innovativa: lo strato interno è composto da una matrice in poliammide a tenuta di gas; a questo si aggiungono un secondo strato in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP), che garantisce la massima resistenza, e un terzo strato in vetroresina (VTR), che assicura protezione dai danni esterni. Il legante dei materiali rinforzati con fibre è la resina epossidica.

 

Il motore è un 1.4 TFSI modificato: testata, sovralimentazione turbo, impianto d’iniezione e catalizzatore sono configurati appositamente per l’alimentazione a gas. Con 110 CV (81 kW) e 200 Nm di coppia la cinque porte compatta accelera da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi; la velocità massima è superiore a 190 km/h). 

Ed in fatto di efficienza e parsimonia la Audi A3 Sportback g-tron è un esempio nel suo segmento. In media la compatta consuma ogni 100 km meno di 3,5 chilogrammi di metano o di Audi e-gas, il carburante prodotto nell’e-gas project di Audi da CO2 e acqua grazie all’energia prodotta da fonti rinnovabili. Le emissioni di CO2 rimangono sotto i 95 g/km nel nuovo ciclo europeo, mentre il costo del carburante è di circa 4 euro ogni 100 km.

 

Per maggio info clicca qui >>

 

Messaggio Publiredazionale

Advertisement

ARTICOLI CORRELATI