Audi A5 e-tron Quattro plug-in ibrida

Anche Audi vuole percorrere la strada delle vetture ibride, e testa la concept A5 e-tron Quattro plug-in ibrida, dotata di due motori elettrici addizionali

La casa tedesca Audi sta sviluppando una A5 e-tron Quattro plug-in ibrida che affianchi al motore 2.0 litri TFSI da 211 CV due motori elettrici, uno posteriore ed uno frontale.
Il motore elettrico anteriore aggiunge ulteriori 45 CV alla potenza del motore standard, mentre quello posteriore aggiunge 81 CV. Quest’ultimo motore però si aziona solamente quando l’accelerazione lo richiede o quando il sensore rileva una perdita di potenza nella trazione posteriore, come ad esempio in una curva particolarmente angolata. Entrambi i motori elettrici sono alimentati da una batteria  agli ioni di litio.
Utilizzando solamente i motori elettrici, la Audi A5 e-tron Quattro raggiunge un’autonomia di 40km, arrivando a toccare una velocità di 100 km/h. Il consumo medio calcolato per la A5 e-tron sarà comunque di soli 2,7 litri/100 km con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi, addirittura 0,6 secondi più veloce della versione standard.
Ora staremo a vedere se questa concept arriverà mai sul mercato, nel frattempo appena ci saranno notizie più precise le comunicheremo tempestivamente ai nostri lettori.

ARTICOLI CORRELATI