Audi A6 Avant 2018: tanto spazio, ma con classe

La nuova Audi A6 Avant 2018 si conferma un concentrato di tecnologia e prestazioni grazie a motori studiati nel dettaglio e tanto spazio a disposizione. Interessante anche la nuova mild hybrid: ecco tutte le informazioni utili.

Come tradizione vuole, o dinamiche commerciali se preferite: prima fuori la berlina, a seguire la station. Detto, fatto: ecco la nuova Audi A6 Avant 2018 – variante familiare, stracolma di spazio e con tutti quei contenuti identificativi del marchio di Ingolstadt.

La familiare della casa dei “quattro anelli” scende quindi in campo con il mirino puntato sulle connazionali per eccellenza, leggi Mercedes Classe E Wagon e BMW Serie 5 Touring. Per incrociare i guanti con loro, la nuova A6 Avant 2018 sfoggia quindi un look più accattivante del precedente modello, quasi “magro” – così da non sembrare una mastodontica familiare di quasi 5 metri – 4,96 per la precisione.

Se poi scegliamo la versione più sportiva con cerchi in lega da 21 pollici – il risultato finale ci vede portare in garage una station wagon è vero, ma con il dinamismo tipico che porta la mente alle caratteristiche di un’auto sportiva, o quasi.

Audi A6 Avant 2018 posteriore

La proposta dei propulsori dell’Audi A6 Avant 2018 ricalca ovviamente quelli della sorella berlina. Ritroviamo quindi il benzina da 3 litri TFSI da 340 CV (sulla A6 Avant 55) – e il diesel sempre 3.0, ma da 204 CV – (sulla 40 TDI) o 231 CV (della 50 TDI). Sulle versioni con maggior cavalleria sia dell’unità benzina che Diesel c’è anche la tecnologia “mild hybrid” da 48 Volt.

Questo consiste in un compatto motore elettrico in aggiunta al termico che posizionato nella zona anteriore dell’A6 “da’ una mano” al propulsore per migliorare la scheda tecnica sia in fatto di consumi che di emissioni inquinanti. Quanto alla trasmissione sono previsti – in base alla versione preferita – sia il cambio automatico a 8 velocità con convertitore di coppia, che il 7 marce a doppia frizione.

Cosa si ottiene grazie al “mild hybrid”?

Audi A6 Avant 2018 fiancata

In virtù del piccolo motore elettrico è possibile viaggiare con la nuova Audi A6 Avant 2018 in modalità “vela”. Di fatto la familiare tedesca può muoversi per inerzia fra i 55 e i 160 Km/h – spegnendosi in fase di rallentamento già ad appena 22 Km orari. Una soluzione che consente di risparmiare fino a 0,7 litri di carburante ogni 100 Km. Ma non solo. A beneficiarne è anche la spinta ripartendo dalle basse andature – con il motore elettrico che “ci mette del suo” contribuendo con 16 CV di potenza.

Per il resto abbiamo a che fare con una familiare di nome e di fatto. Il fondo del bagagliaio è lungo 1 metro e permette di ospitare fino a 565 litri di capacità. Il bagagliaio si gode l’apertura elettrica, mentre per guadagnare ulteriore spazio è possibile abbattere i sedili della seconda fila tramite una furba leva posta nella zona laterale del portabagagli.

E la tecnologia? Anche in questo caso l’Avant viaggia a braccetto con le soluzioni già viste sulle berlina. Pagando è possibile portarsi a casa la consolle digitale con lo schermo da 12,3” più altri due schermi al centro: uno da 10,1” per le funzioni del sistema multimediale ed un secondo da 8,6” dedicato al sistema del “clima”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/audi-a6-avant-2018-tanto-spazio-ma-con-classe_174562/

Vuoi tenerti aggiornato su Audi A6 Avant?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis