Audi H-Tron Quattro: il concept mostra una crossover a idrogeno

Presentato a Detroit il nuovo crossover a idrogeno di Audi chiamato H-Tron. Il progetto derita dal precedente E-Tron e per quanto riguarda l’estetica, le modifiche sono poche. Si notano, nella parte anteriore, un paraurti e un cofano rielaborati, uniti ad una nuova vernice chiamata da Audi “Citrine Yellow”. Il progetto si basa sulla piattoforma di seconda generazione MLB Evo, utilizzata sulla nuova Audi Q7 e  Bentley Bentayga. Le misure sono 4,88m di lunghezza, 1,93m di larghezza e 1,54m di altezza. L’auto è alimentata da due motori elettrici, montati su ciascun asse, con l’unità anteriore che eroga 121 cv e quella posteriore 188 cv.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 7 secondi grazie a più di 550Nm di coppia, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 200 km/h. La batteria si trova sotto il fondo, al centro dell’abitacolo, pesa meno di 60 kg ed è in grado di fornire fino a 100 kW di potenza. Il rifornimento di idrogeno richiede circa 4 minuti e consente un’autonomia fino a 600 km. L’H-Tron è dotata di freni a disco da 20 pollici all’anteriore e da 19″ nella parte posteriore. Le sospensioni sono pneumatiche adattive e consentono di abbassare l’auto in due step, fino a 30mm all’aumentare della velocità riducendo così la resistenza aerodinamica e il meccanismo può essere azionato dal conducente attraverso l’Audi drive select system.

Nell’abitacolo sono presenti numerosi schermi OLED, dal sistema di infotainment, al sistema di climatizzazione a comando touch e anche i quadranti. Il volante ha un design a fondo piatto, i sedili hanno un nuovo look e la seduta posteriore è stata sostituita con due sedili indipendenti separati da un bracciolo interattivo che può mantenere gli occupanti tramite l’OLED-based mobile Rear Seat Entertainment. La tecnologia piloted driving di Audi, si fa strada nella H-Tron Quattro e potrebbe tra l’altro essere presente nella prossima generazione di A8.

Questa tecnologia è in grado di ricreare una riproduzione di quello che circonda l’auto, utilizzando il radar, la videocamera e i sensori posti attorno all’auto e invia le informazioni al sistema di assistenza, al piloted driving e al sistema di parcheggio. Questo sistema è in grado di assumere i comandi della vettura nelle fasi di parcheggio e anche per quanto riguarda stop-and-go nel traffico ed è in grado di viaggiare da solo fino a una velocità di 60 km/h.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE