Audi RS6 Avant

Audi RS6 Avant al Salone di Ginevra 2013
Presentazione ufficiale in anteprima al Salone di Ginevra 2013 per Audi RS6 Avant, la sportiva versione tutta comfort e potenza per Audi A6 station wagon, che debutta sul mercato tra la primavera e l’estate di quest’anno.

 

Nuovi accenti RS per il design
Il design di base di questa vettura rispecchia quello dell’attuale generazione di Audi A6 Avant, a cui si aggiungono alcuni dettagli tipici delle versioni sportive RS della casa di Inglostadt: il frontale ad esempio si differenzia per la calandra con mascherina a nido d’ape, mentre i gruppi ottici anteriori possono venir scelti interamente Full LED come optional, o di serie con tecnologia bixeno-LED. Restando sempre sulla vista frontale si notano le prese d’aria maggiorate per il paraurti, anch’esse con trama a nido d’ape, mentre nuovi accenti in alluminio spazzolato evidenziano le branchie laterali per il raffreddamento dell’impianto frenante.

 

Cerchi in lega da 21 pollici
Nella vista laterale si mettono in evidenza gli specchietti con calotte satinate in alluminio e i passaruota maggiorati per conferire maggiore muscolatura e ospitare i cerchi da 20 pollici di serie, o i 21 in optional. Nel posteriore viene montato un nuovo diffusore che integra i due terminali di scarico ovali di grandi dimensioni tipici ormai delle versioni RS di Audi. I fari posteriori sono Full LED ed il profilo viene completato dallo spoiler posto in linea con il tetto per migliorare l’aerodinamica.

 

Interni tra comfort e sportività
All’interno si trova il giusto mix tra l’eleganza tipica di Audi A6 e la sportività necessaria alla versione Audi Rs6 Avant. L’abitacolo è omologato per quattro persone, con la disposizione a doppia poltroncina sia per il conducente e il primo passeggero, sia per i passeggeri posteriori. I sedili sono rivestiti in pelle Recaro e sono riscaldabili e regolabili elettricamente. Il volante è a tre razze con l’estremità inferiore appiattita ed è dotato di tutti i comandi per la gestione del cambio ad otto rapporti e per le tecnologie di bordo, di cui fanno parte il sistema multimediale di infotainment MMI, navigatore, cruise control adattivo, sistema di parcheggio plus, climatizzatore automatico tri-zona.

 

Motore V8 da 560 CV di potenza
Ma le caratteristiche più apprezzate si trovano sotto il cofano, dove il V10 della precedente generazione lascia il posto ad un più agile V8 TFSI da 4 litri, in grado di abbattere del 40% i consumi di benzina, mantenendo prestazioni di tutto rispetto con un potenza massima di 560 CV e forte di una coppia da ben 700 Nm già ai bassi regimi. Grazie alla trazione integrale Quattro e al cambio automatico Tiptronic, ad Audi Rs6 Avant bastano solamente 3,9 secondi per raggiungere la velocità di 100 km/h, con velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h salvo l’aggiunta dei pacchetti Dynamic e Dynamic Plus che permettono di spingere la RS6 fino a 280 o addirittura 305 km/h.

 

Consumi ridotti con Cylinder on demand
I consumi vengono tenuti a bada grazie alla collaudata tecnologia Cylinder On Demand che permette a velocità costante di disattivare ben 4 degli otto cilindri che costituiscono il propulsore. I consumi dichiarati si attestano così su 9,8 litri ogni 100 chilometri.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
TUTTO SU Audi A6
Articoli più letti
RUOTE IN RETE