Audi S1 Sportback

La Casa dei Quattro Anelli svela in maniera ufficiale la nuova Audi S1, il cui assetto è stato rivoluzionato al posteriore grazie ad un inedito sistema multi link. Disponibile dalla seconda metà del 2014, il suo prezzo in Germania parte da 29.950 euro nella versione 3 porte e 30.800 euro nella versione Sportback

Tempo di presentazioni ufficiali per la Casa di Ingolstadt, che in vista del Salone di Ginevra svela in via ufficiale non solo il restyling dell’Audi A1 ma anche la nuova Audi S1 in versione 3 porte e Sportback, che andiamo ad analizzare. Dopo aver proposto al pubblico la serie limitata (333 esemplari) Audi A1 Quattro tre porte con propulsore 2.0 TSI da 256 CV lo scorso anno, Audi vuole proporre ai suoi clienti più esigenti una variante sportiva della A1.

Come dicevamo sono due le varianti disponibili per la nuova Audi S1: 3 porte e 5 porte, la Sportback, il cui motore 2 litri TSI è capace di 231 CV e 370 Nm. Grazie al cambio è manuale ed alla trazione integrale Quattro, la Audi S1 Sportback è in grado di toccare una velocità massima di 250 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi (5,8 invece per la versione 3 porte). I consumi medi di carburante dichiarati sono pari a 7,1 l/100 km (7,0 per la 3 porte) mentre le emissioni di CO2 sono di 166 g/km (162 per la 3 porte).

Completamente rivoluzionato l’assetto, che ora al posteriore adotta un nuovo sistema multi link. Tra gli optional figurano invece gli ammortizzatori a controllo elettronico con gestione integrata nell’Audi Drive Select. I dischi anteriori dell’impianto frenante sono da 310 mm ed i cerchi in lega da 17″ con pneumatici 215/40 di serie (ma sono disponibili anche quelli da 18″ con le 225/35). Anteriormente i gruppi ottici sono allo Xeno, di serie, mentre quelli posteriori sono a LED e vantano un nuovo disegno. Completano il tutto i paraurti sportivi ed il terminale di scarico a quattro uscite.

Quattro le tinte disponibili per la carrozzeria, mentre per i più sportivi c’è tra gli optional il pacchetto estetico Quattro con alettone posteriore maggiorato. L’abitacolo presenta finiture scure ed una strumentazione specifica con fondo grigio, sedili sportivi e pedaliera in metallo. Parlando di sedili, si possono scegliere in opzione quelli contenitivi con poggiatesta integrato. Sempre come optional troviamo il sistema multimediale MMI, i servizi Audi Connect e l’impianto audio Bose. Disponibile nella seconda metà dell’anno, la Audi S1 Sportback parte da un prezzo, in Germania, di 30.800 euro.

ARTICOLI CORRELATI