Bentley EXP 12 Speed 6e Concept

La strada intrapresa dal settore automotive sembra ormai chiara: la lenta transizione verso un mondo popolato da auto elettriche è ormai cominciata a tutti gli effetti. Fino a pochi anni fa le auto elettriche erano sterili “manichini” senz’anima né futuro produttivo, allestiti in fretta e furia come specchietto per le allodole da esibire ai saloni […]

La strada intrapresa dal settore automotive sembra ormai chiara: la lenta transizione verso un mondo popolato da auto elettriche è ormai cominciata a tutti gli effetti. Fino a pochi anni fa le auto elettriche erano sterili “manichini” senz’anima né futuro produttivo, allestiti in fretta e furia come specchietto per le allodole da esibire ai saloni internazionali. Oggi la musica è cambiata, con buona parte dei costruttori mondiali impegnati in questa rivoluzione tecnologica con auto già in vendita o di prossima introduzione.

Alla guida della “Vehicle Electrification” c’è Tesla, costruttore californiano figlio del genio di Elon Musk. Il range di modelli Tesla conquista ogni giorno nuovi estimatori in tutto il mondo: siamo di fronte ad un vero e proprio trend. Alla base c’è un know how tecnico senza eguali al mondo, un gap che i principali costruttori cercano ora di colmare il più in fretta possibile.

Bentley, marchio luxury al vertice della piramide VAG, propone al Salone di Ginevra 2017 la concept car EXP 12 6e. Questa affascinante convertibile  a due posti secchi evolve i concetti stilistici della bestseller di casa Continental GT in una nuova dimensione. Si tratta di una vettura ad alte prestazioni spinta da un motore elettrico. Bentley non ha rilasciato alcun dato tecnico relativo al motore o alle batterie: possiamo comunque aspettarci prestazioni in linea con il blasone della casa di Crewe. Per quanto concerne l’autonomia, aspetto cruciale in materia di auto elettriche, dovremmo essere sull’ordine dei 300 km. Anche in questo caso Bentley non ha dichiarato numeri precisi ma ha comunque fornito degli indizi: la EXP 12 sarebbe infatti in grado di veleggiare tra Milano e Monaco oppure Londra e Parigi senza bisogno di tappe intermedie.

ARTICOLI CORRELATI