Bertone Nuccio

La concept car dedicata a Nuccio Bertone si presenta al Salone di Pechino 2012 in una nuova versione, modificata nei fari frontali e dotata di un motore V8 da 4.3 litri per 480 CV di potenza

Bertone Nuccio, concept car per il centenario
La casa automobilistica Bertone ha presentato in occasione del Salone di Ginevra 2012 la sua nuova concept car Nuccio, dedicata al fondatore della carrozzeria diventata famosa in tutto il mondo come esempio di stile italiano applicato al design dell’automobile. Questo esemplare unico sviluppato dalla casa artigianale italiana viene dunque annunciato anche per il Salone di Pechino 2012, dove si presenta in una versione più evoluta rispetto a quanto visto in Svizzera.

Novità della versione destinata al Salone di Pechino 2012
Rispetto al prototipo iniziale infatti la Bertone Nuccio piano piano si trasforma in una versione sempre più adatta alla circolazione su strada. La principale novità riguarda infatti la presenza di un motore, contrariamente a quanto accadeva in precedenza. Ora sotto il cofano troviamo un motore V8 da 4.3 litri, perfettamente funzionante, ed in grado di sviluppare ben 480 CV. La trasmissione è abbinata ad un cambio automatico.

10 Foto

Anche per quanto riguarda il design le novità sono consistenti. Osservando bene l’immagine che vi proponiamo, e confrontandola con le immagini live del Salone di Ginevra, notiamo infatti che il lunghissimo parabrezza è stato ora accorciato, e che i gruppi ottici frontali vengono ora integrati nel frontale superiore. 

Inoltre la barra luminosa a LED del paraurti anteriore non è più prolungata verso i fianchi, e gli specchietti retrovisori laterali appaiono slegati dal corpo e più sporgenti, per assicurare un’adeguata visione sul retro. A dispetto delle modifiche però, il tetto distintivo e il caratteristico look frontale permettono di mantenere il suo fascino esclusivo e originale.

Presentazione ufficiale al Salone di Ginevra
Nuccio è una sportiva estrema che proietta nel futuro un modello da sempre caro al marchio, la berlinetta con motore centrale. In linea con la tradizione anche il profilo estetico, concepito in un unico volume basso e muscoloso, ma caratterizzato da elementi stilistici dinamici e moderni.

Eventi internazionali per celebrare i 100 anni
Con la presentazione di questa concept car, Bertone festeggia lo storico centenario del marchio. Le celebrazioni continueranno durante tutto l’anno attraverso una serie di eventi internazionali, che avranno sempre al centro la Nuccio. Dopo Ginevra e Pechino infatti, la vettura sarà infatti al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (maggio) dove, in una serata di gala, verrà inaugurata una mostra storica che resterà aperta fino all’estate. La Bertone è inoltre sponsor del convegno annuale di Automotive News Europe (giugno), che ospiterà la Nuccio in esposizione. In fine, sono dedicati alla Bertone il Concorso Italiano di Laguna Seca in USA (agosto), ed un’edizione speciale di Firenze Uniques Special Ones (settembre), due eventi ai quali prenderanno parte i più importanti collezionisti a livello internazionale con le loro vetture.

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/bertone-nuccio_51205/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis