Blocco del traffico a Milano e targhe alterne a Roma

Venerdì di targhe alterne a Roma, scatta il divieto di circolare per auto con targa pari e zero. Continua anche il Blocco del traffico a Milano. Esenti le macchine Euro 5 e gli scooter Euro 3. Possono circolare i veicoli a GPL, metano, elettrici e ibridi

Blocco del traffico e targhe alterne a Roma e a Milano anche questo venerdì 2 dicembre, con divieto di circolazione per le auto con targa pari e con lo zero. Com’era prevedibile il primo stop alle targhe dispari non è bastato a far tornare la quantità di polveri sottili e l’inquinamento a livelli di normalità e perciò il Comune di Roma ha stabilito questo secondo intervento.

La preoccupazione sale tra i romani che già prevedono domeniche a piedi e metropolitane assalite, con il rischio di un blocco dei mezzi pubblici. Le lamentele riguardano soprattutto la scelta di fermare il traffico nei giorni lavorativi, cosa che ha creato non pochi problemi ai lavoratori della Capitale, tanto che nonostante il problema dello smog sia molto sentito, solo 1 romano su 3 si è dichiarato favorevole a questa soluzione, preferendogli nella grande maggioranza dei casi un periodo di domeniche a piedi, che non ostacolano l’attività lavorativa e anzi sono spesso occasione per vivere la propria città in modo differente.

Ricordiamo allora che lo stop alla circolazione a Roma riguarda tutti i veicoli con targa pari o che termina con zero, escluse le macchine di ultima generazione con motore Euro 5 e i ciclomotori Euro 3. Possono invece circolare i veicoli a GPL, metano, ibridi e le auto elettriche, al cui acquisto stanno pensando in parecchi in questi giorni.

Continua a Milano il blocco del traffico riguardante anche i Diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato, soluzione che sembra già troppo limitata per contrastare il livello di inquinamento, al di sopra dei limiti di legge da oltre due settimane.

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/blocco-del-traffico-milano-e-targhe-alterne-roma_49227/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis