BMW si presenta al Salone di Detroit 2010 con una bella carrellata di novità. Si parte con la nuova BMW Serie 5, la berlina che unisce tecnologia e stile con un certo accento sulle qualità dinamiche, da brava BMW. La Casa di Monaco ha anche lanciato la sfida con la Serie 5 Gran Turismo, versione “palestrata” per unire i tratti di una ammiraglia alla funzionalità di una multispazio: avevamo qualche remora sullo stile, che rimane fortemente soggettivo, ma dopo averla provata su strada dobbiamo ammettere che il risultato è eccellente.
Vero fiore all’occhiello dello stand è però la BMW Z4 sDrive35is, con il nuovo motore 3 litri biturbo da 340 cavalli e 450 Nm. Erede virtuale della Z4 M, la nuova sDrive35is scatta da fermo a 100 orari in soli 4,8 secondi, accontentandosi (grazie all’iniezione diretta ed al BMW EfficientDynamics) di 9 litri ogni 100 chilometri.
Una coscenza ecologica confermata dai prototipi BMW ActiveHybrid: l’ammiraglia Serie 7 ed il SUV sportivo X6, dotati di un motore a benzina abbinato ad un propulsore elettrico. Le prestazioni sono eccellenti, la Serie 7 ActiveHybrid impiega meno di 5 secondi per il canonico 0-100, mentre consumi ed emissioni calano drasticamente.