USATA
cerca auto nuove
NUOVA

BMW: assalto al mercato digitale con Alibaba

L'accordo firmato da BMW e Alibaba permetterà ai clienti del mercato cinese riacquistare la propria auto on-line e avere accesso a promozioni, test drive speciali, programmi di manutenzione e piani finanziari mirati

BMW e Alibaba, colosso cinese nel settore dell’e-commerce e dei big data, hanno stretto una nuova alleanza che potrebbe cambiare – e di parecchio – le prospettive di mercato della Casa tedesca nel paese del Sol Levante.

Bmw e Alibaba: l’auto si acquista con un click

È una squadra molto particolare quella composta da BMW e Alibaba, ma i due gruppi hanno un obiettivo comune: aumentare la presenza nel mercato digitale orientale e creare servizi dedicati e accessibili on-line. In altre parole, l’idea è quella di permette a chi lo vorrà di acquistare una vettura del gruppo con un solo click. L’accordo è stato ratificato nei giorni scorsi e in casa BMW c’è grande entusiasmo per questo importante passo, come confermato da presidente e amministratore delegato della filiale cinese del Gruppo, Jochen Goller: “La collaborazione e l’apertura all’innovazione è indispensabile per accelerare la trasformazione digitale della nostra azienda. Alibaba possiede competenze uniche in fatto di tecnologie digitali, piattaforme su larga scala e canali mirati per le operazioni dei clienti. Siamo felici di unire le forze per creare esperienze olistiche dall’on-line all’off-line per i nostri clienti cinesi, tramite la nostra rete vendita, e allo stesso tempo di allargare il ventaglio di prodotti e servizi digitali“.

La collaborazione tra Alibaba e Bmw permetterà all’azienda tedesca di lanciare il primo servizio di vendita on-line per un’azienda premium del settore automotive. Sarà possibile acquistare un’auto dal proprio smartphone ma anche avere accesso a servizi dedicati come, ad esempio, promozioni aggiuntive, test drive speciali, programmi di manutenzione e piani finanziari mirati. Alibaba, inoltre, grazie al suo know-how, permetterà a BMW di dare il via a campagne marketing ancora più efficaci tramite diverse piattaforme on-line. “Bmw sta fronteggiando una trasformazione digitale preparandosi a diventare la prima azienda produttrice di auto a utilizzare il sistema Abos – Alibaba Business Operation System. Questo sistema aiuterà Bmw ad accelerare le operazioni digitali in ogni settore aziendale“, ha aggiunto Jet Jing, vice presidente di Alibaba.

TUTTO SU BMW
Articoli più letti
RUOTE IN RETE