BMW Serie 2 Active Tourer, Cabrio e Coupè

BMW ha deciso di rivoluzionare il suo ordine di identificazione dando grande spazio alle cifre pari dopo aver pivilegiato per molti anni le dispari (che restano) Accanto quindi alle BMW Serie 1, 3, 5 e 7 spuntano le Serie 2 e 4 che vanno ad aggiungersi alla già presente 6. Intatta invece la famiglia X delle SUV e la recente i per le vetture a basso impatto ambientale come la i3 elettrica e la i8 ibrida sportiva.

BMW Serie 2 nasce da pochi mesi e vanta già tre linee di prodotto: le 2 coupè già in vendita e la cabrio che giunge nella primavera 2015 a cui BMW ha voluto inserire la Active Tourer che in realtà viaggerebbe su un altro canale essendo diversa sia dalla serie 3 GT sia dalla famiglia delle Touring!

A differenza della BMW Serie 2 Coupè e Cabrio dedicate ad un pubblico giovanile di spirito con velleità sportive e con forte senso verso la sportività, la Active Tourer sfida apertamente la Mercedes Classe B facendo l’occhiolino alla mamma sportiva che ha bisogno di spazio per la famiglia ma non vuole rinunciare alla linea personale e non ama l’ostentazione delle SUV troppo spesso parcheggiate sui marciapiedi anziche sulle strade di montagna…

I motori delle Serie 2 sono della stessa famiglia anche se ovviamente l’uso della monovolume differisce da una coupè o cabrio e quindi assetto, sospensioni e sterzo, freni, comfort, sound e molte componenti pur essendo simili hanno declinazioni differenti.

La gamma Serie 2 Active Tourer coi relativi prezzi la trovate su questa scheda ricordando che la entry level la 218 Active Tourer 1500 benzina da 136 CV costa già 26.950 euro per superare quota 40.000 con le 220d xDrive 4×4 spinte dal 2 litri turbodiesel da 190 CV con prezzi che gli optional possono portare ben sopra quota 50k.

La BMW Serie 2 Coupè (vedi scheda  a questo link) si caratterizza per una linea decisamente filante e molto simile a quella della sorella maggiore della Serie 4 Coupè con la differenza che la prima parte da 30.600 euro per la 220i spinta dal 2 litri benzina da 184 CV mentre la sorellona ne chiede 38.050 per la 420i Coupè con lo stesso motore… con uno scatto da 0 a 100 in 7,3 secondi contro i 7 netti della più economica e leggera Serie 2 Coupè.

La Serie 2 cabrio ha debuttato al Salone dell’Auto di Parigi, arriva in primavera e condivide ovvimamente la meccanica della Serie 2 Coupè. Non resta che attendere per vedere se la Serie 2 non conquisterà una quarta sorella che potrebbe essere la Serie 2 Gran Coupè (già presente sulla Serie 4), così come la quinta componente potrebbe essere la crossover BMW X2 visto che la X4 è fresca di concessionaria e già oggi la gamma X BMW vanta la X1, X3, X4, X5 ed X6… Un tale buco non è degno dei tedeschi e di BMW specialmente in cui i crossover compatti hanno grande successo proprio in Europa!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW
Articoli più letti
RUOTE IN RETE