BMW Serie 2 Active Tourer ibrida plug-in

La BMW Serie 2 Active Tourer viene presentata in una nuova versione, quella dotata della motorizzazione ibrida plug-in derivata dalla sportiva BMW i8. Viene presentata al Salone di Francoforte 2015

Chi avrebbe mai pensato, un paio di decenni fa, che i termini ‘AWD’, ‘PHEV’, ‘Minivan’ e ‘BMW’ sarebbero comparsi tutti assieme nella stessa frase? Eppure è quello che sta succedendo, come testimonia la BMW Serie 2 Active Tourer Ibrida plug-in che il brand tedesco presenta al Salone di Francoforte 2015. La nuova BMW 225xe si ispira alla sportiva BMW i8, dal momento che utilizza lo stesso 1,5 litri tre cilindri turbo benzina (anche se posizionato sulla parte anteriore) e la medesima configurazione del motore elettrico.

Il motore termico della BMW Serie 2 Active Tourer Hybrid produce 134 CV e 220 Nm di coppia massima, controllando le ruote anteriori per mezzo di una trasmissione Steptronic automatica a 6 rapporti, mentre sull’asse posteriore trova posto un motore elettrico da 87 CV. Nel complesso la 225xe sviluppa 221 CV e 385 Nm. L’aspetto più interessante è che la BMW Serie 2 Tourer Ibrida può alimentare la parte anteriore, posteriore o quattro ruote, a seconda della modalità di guida. Quando si utilizzano entrambi i motori, la 225xe può accelerare a 100 km/h in 6,7 secondi, arrivando ai 202 km orari.

In modalità elettrica MAX eDrive la velocità massima è di 125 km/h, mentre in modalità AUTO eDrive la velocità di punta è di 80 km orari. L’autonomia è di circa 41 chilometri. L’energia elettrica proviene da una batteria agli ioni di litio posizionata sotto il sedile posteriore, con BMW che sostiene che il volume del bagagliaio rimane invariato a 400 litri. La batteria può essere caricata sia mediante il recupero dell’energia in frenata o collegandola ad una presa di corrente domestica, che richiede circa 3 ore e 15 minuti di tempo. In alternativa c’è il cavo opzionale BMW iWallbox, che riduce il tempo di ricarica di un’ora. La 225xe sarà in vendita in Europa verso la fine dell’anno, con prezzi in Germania a partire da 37.800€.

ARTICOLI CORRELATI