BMW Serie 3 Gran Turismo 2017 al Salone di Parigi

La Casa di Monaco svela le principali novità che verranno presentate al Salone di Parigi 2016. In cima alla lista c'è la nuova BMW Serie 3 GT, con due nuovi motori a benzina ed un Diesel rinnovato oltre ad una linea della carrozzeria rivista, così come gli interni che ora sono più curati.

Al Salone di Parigi 2016 debutta la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo, il giusto compromesso -secondo noi- tra stile, abitabilità e prestazioni. L’auto, che riceve la maggior parte dei consensi in Germania, Cina e negli Stati Uniti, viene -secondo indagini di mercato- spesso scelta dai nuovi clienti BMW.

L’equilibrio generale infatti la rende una macchina completa, che si presenta ora più affilata per quanto riguarda le linee del cofano e più ampia lateralmente in modo da rendere gli interni più ariosi per i passeggeri. Tra le novità ci sono due nuove motorizzazioni a benzina ed una a Diesel, che equipaggia la 325d e si affianca agli altri 4 propulsori a gasolio.

Le dimensioni che contano

La nuova BMW Serie 3 Gran Turismo ha dimensioni generose: la lunghezza è di 4.824 millimetri (200 in più della Serie 3 Berlina) il che permette un aumento del passo di 110mm a tutto vantaggio dei passeggeri che siedono dietro. La seduta poi è stata rialzata di 59mm, mentre il bagagliaio -che si apre avvicinando il piede sotto la vettura- ha una portata di 520 litri, espandibili a 1.600 abbattendo i sedili. Diverse poi le possibilità di personalizzazione, che dalla scelta del materiali per gli inserti -dal legno nobile al carbonio- alle finiture sui sedili in pelle lasciano un buon margine di personalizzazione, ammesso che ce ne sia bisogno.

8 motori: cinque Diesel e tre benzina

Le motorizzazioni a benzina sono di nuova generazione, e spaziano da un minimo di 184CV ad un massimo di 326CV, mentre per il Diesel si parte dai 150 fino ad arrivare a 313 cavalli. La novità è il propulsore equipaggiato sulla BMW 325d GT, mentre gli altri Diesel sono sul mercato già dall’anno scorso. In alcuni casi specifici -per esempio acquistando una 340i GT- il cambio automatico Steptronic è di serie, mentre per la maggior parte degli allestimenti è da considerarsi tra gli optional. Un discorso simile si può fare per l’xDrive, la trazione integrale di serie su alcuni modelli e richiedibile come optional per gli altri.

ARTICOLI CORRELATI