Bugatti Divo

Bugatti Divo è l'hypercar realizzata in soli 40 esemplari, ciascuno dei quali è stato commercializzato e venduto alla cifra di 5 milioni di euro.

Bugatti rivoluziona il concetto di hypercar con l’inedita Divo, massima espressione del glorioso marchio oggi fiore all’occhiello del gruppo VAG. Divo sarà prodotta in soli 40 esemplari, ciascuno proposto ad un prezzo di 5 milioni di Euro. Le prime consegne sono previste non prima del 2020, dato che non ha certo scoraggiato gli acquirenti: tutta la produzione prevista è stata letteralmente bruciata, andando immediatamente sold out. È facile prevedere per la Divo future quotazioni stratosferiche: l’eccellenza comparto tecnico ed il fascino di questa vettura la renderanno assai ambita da facoltosi collezionisti di tutto il mondo.

In un certo senso, Divo riporta il marchio francese alle origini: rispetto agli standard di produzione Bugatti, già di per sé stratosferici, questa straordinaria fuoriserie esalta il concetto di costruzione artigianale, con un attenzione per i dettagli che non ha precedenti nel settore automobilistico. Basata meccanicamente sulla Chiron, Bugatti Divo è stata oggetto di approfonditi studi di aerodinamica ed ha subito sostanziali modifiche al telaio al fine di enfatizzare le prestazioni e soprattutto il comportamento in curva. Grazie all’impiego di materiali speciali, i tecnici Bugatti sono riusciti a limare ulteriormente il peso complessivo rispetto alla Chrion di ben 35 kg. L’ago della bilancia si ferma a 1955 kg.

Sotto al cofano posteriore troviamo il W16 8.0 litri quadriturbo da 1.500 cavalli della Chiron, riveduto e corretto al fine di esaltare la prontezza e l’elasticità rispetto alla propensione per l’allungo della Chiron. Ricordiamo infatti, come Bugatti Divo nasca per danzare tra le curve ed eccellere nel misto.

Le prestazioni sono, come lecito aspettarsi, brucianti: 380 km/h di velocità massima e un tempo sul giro tra le tortuose curve del celebre circuito di Nardò inferiore di 8 secondi rispetto alla Chiron. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede appena 2,4 secondi. Nonostante la produzione in serie limitata e la naturale predisposizione per la pista, Bugatti Divo sarà regolarmente omologata per l’utilizzo stradale.

ARTICOLI CORRELATI