Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse WRC Edition

La Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse WRC Edition è ora ufficialmente l’auto scoperta più veloce del mondo, dopo che lo scorso 6 aprile 2013 ha toccato una velocità di punta di 408,84 km/h. Al volante si trovava il pilota cinese Anthony Liu, che ha girato sulla pista di prova di Ehra-Lessien. La sigla WRC è più che azzeccata, visto che significa “World Record Car”, ed in effetti con ben 1200 cavalli questa hypercar dal tettuccio asportabile è un autentico missile terra-aria.

 

La Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse WRC Edition verrà presto esposta al Salone di Shanghai 2013 (in programma dal 21 al 29 aprile) e sarà realizzata in soli 8 esemplari, ognuno dei quali commercializzato al prezzo di 1,99 milioni di euro, tasse escluse. La livrea del record è un appariscente nero-arancio, mentre la meccanica è quella della Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, la variante coperta. Il W16 da 8 litri è in grado di erogare 1200 CV e 1500 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale e ad un cambio 7 marce a doppia frizione.

Solitamente questo tipo di auto hanno il limitatore di velocità elettronico ma questo esemplare, per ovvie ragioni, no, proprio per ottenere il record di velocità. Questo primato è stato certificato dal TUV proprio come era accaduto in precedenza alla Bugatti Veyron Super Sport nel 2005. Le coupè da 1200 CV prodotte furono 30, di cui soltanto 5 in versione WRC, numeri questi che hanno fatto sì che il Guinness World Record ne invalidasse il risultato. Attendiamo invece gli sviluppi riguardo a questa prova datata 6 aprile.

 

 

 

TUTTO SU Bugatti Veyron
Articoli più letti
RUOTE IN RETE