Cabrio e Spider, che passione!

Da sempre le auto scoperte esercitano un fascino unico, visto che durante la bella stagione si può godere non solo del piacere di guida di un’auto sportiva ma anche del sole e della sensazione impagabile del vento tra i capelli. Che il tettuccio sia in tela, in metallo o in plastica (hard-top), il piacere resta immutato. Analizzandole distintamente, suddivise tra tedesche, italiane e “resto del mondo”, si nota subito come tutte queste affascinanti auto scoperte abbiano molti pregi e pochi difetti potendo essere scelte anche con motori a gasolio che ottimizzano i costi di esercizio.

Germania protagonista con Audi, BMW, Mercedes e Porsche
Partiamo quindi con la Audi TT Roadster che propone motori sia benzina che diesel, abbinati alla trazione anteriore o integrale. Troviamo poi l’elegante Audi A5 Cabriolet col suo ampio cofano, gli sbalzi corti e la capote in tela automatica che necessita di soli 15 secondi per aprirsi (può essere azionata in corsa fino ad una velocità di 50 km/h).
BMW vanta la BMW Serie 6 Cabrio, il cui corpo vettura è piatto ed affilato ed insieme all’ampio posteriore conferisce forza e carattere. La capote è affilata e “a pinna” ma in posizione chiusa ricorda una coupè. BMW propone anche la Z4 Roadster, caratterizzata da un cofano motore allungato, da sbalzi corti e dalla posizione di guida arretrata. A breve la BMW Serie 3 Cabrio sarà sostituita dalla nuova BMW Serie 4 Cabrio, ricordando che BMW nominerà coi numeri dispari le berline e touring e con quelli pari le cabrio e le coupè.
Mercedes-Benz propone ben 4 modelli che fanno dell’eleganza e della sobrietà il loro fulcro. La nuova Classe E Cabriolet vanta un frontale ridisegnato, con il sistema AIRCAP che dona grande comfort, riducendo i flussi di vento nell’abitacolo. Oltre i 40 km/h AIRCAP si estrae automaticamente e, al di sotto dei 15 km/h, l’aletta antiturbolenza rientra nella cornice del parabrezza. La nuova Mercedes SLK è invece un’auto più giovanile, amata molto anche dalle ragazze per la sua facilità di guida e misure compatte. Sempre da Mercedes non possiamo dimenticare le dream car SLS AMG cabrio e la gamma SL sempre più sportiva ed elegante. Porsche offre la mitica 911 cabrio che non cede alla moda del tettuccio rigido retrattile, causa nella maggior parte di casi di infelici compromessi a livello estetico e di un notevole aggravio di peso.

Scoperte italiane
Icone del made in Italy sono le sportive nostrane, prima fra tutte la Ferrari 458 Spider. Grazie ad un bottone sulla console centrale, la 458 Spider si trasforma in 14 secondi. La struttura dell’hard-top in alluminio è totalmente integrata nello stile della 458, ricordando che il suo cuore V8 in grado di erogare 570 Cv e raggiungere i 323 km/h. La Casa del Tridente propone da parte sua la Maserati GranCabrio con la classica soluzione del leggero tetto in tela multistrato, ripiegabile in 28 secondi fino a 30 km/h.
Restando sempre in Emilia Romagna, segnaliamo la Lamborghini Gallardo Spider V10 da 550 CV e la ancor più furiosa Aventador Roadster che ospita un V12 da 700 CV che spazzolano bene tutti i capelli dei fortunati possessori. Per chi ama una soluzione meno impegnativa ma sempre ricca di fascino suggeriamo la Lancia Flavia cabrio, la gemella italiana della Chrysler 200 Convertible che sta spopolando negli States.

Il resto del mondo
Dall’Inghilterra arriva la nuovissima Jaguar F-Type. La sportività è da sempre nel DNA di Jaguar e con la F-TYPE questa caratteristica è presente in modo chiaro ed evidente sia dal punto di vista della struttura (cabrio, tutta d’alluminio, 2 posti secchi, muscolosa e veloce) sia come motorizzazioni: tutti propulsori a “V” sovralimentati.  Per chi desidera la sportività pura segnaliamo la stessa Jaguar XK cabrio. Dal Giappone giungono invece due proposte di classe media di grande tecnologia e design moderno come la Lexus IS Cabrio e la Infiniti G cabrio.

La vostra voglia di cabrio può quindi essere soddisfatta da molte proposte decisamente allettanti: buon viaggio open air !

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE