Chevrolet spegne 100 candeline

Era il 1911 quando il pilota e progettista svizzero Louis Chevrolet in società con il finanziere William Durant decide di fondare la Chevrolet Motor Company.
La prima vettura vide la luce lo stesso anno, si chiamava Classix Six e montava un 6 cilindri capaci di 105 km/h. Il logo che ancora oggi conosciamo nasce invece nel 1914, anno in cui Chevrolet decise di lasciare l’azienda in quanto non condivideva la strategia aziendale del socio, riassumibile in “Value for money” (che in italiano diremmo vantaggioso rapporto qualità prezzo). Nel 1917 Chevrolet diventa una delle divisioni di GM, che fino agli anni ’50 conobbe un’importante fase di espansione. Gli anni dal 1950 al 1960 possiamo definirli quelli della consacrazione: nel 1953 arriva la Corvette, forse la Chevrolet più famosa di sempre, nel 1955 presenta un nuovo motore V8 che venne paragonato ad un gattopardo, raggiungendo una velocità massima di 181km/h, record assoluto a quell’epoca e proprio il 1955 fu il miglior anno per la casa del “cravattino”, battendo Ford con 1.646.681 vetture prodotte e vincendo 13 gare su 25 nella competizione NASCAR.
L’arrivo della crisi petrolifera negli anni ’70 mise in difficoltà il mondo dell’auto, ma grazie a una serie di nuovi fortunati modelli nel 1979 Chevrolet potè festeggiare il risultato record di 100 milioni di veicoli venduti.
Per il rilancio europeo del marchio bisogna aspettare il 2005, e in quattro anni vengono vendute oltre 500.000 unità. Prosegue anche l’impegno nello sport e nel 2010 la Chevrolet Cruze si laurea campione del mondo nella serie WTCC.

Ma la storia non basta, così Chevrolet festeggia i 100 anni di attività con l’arrivo in Europa della Volt, la prima vettura elettrica ad autonomia estesa: ben 600 km. 
Anche in termini di mercato le ambizioni non mancano visto che l’obiettivo dichiarato è di passare da una quota in Europa del 2,5% al 5%, cosa possibile soprattutto ampliando la gamma di modelli proposti.

Nell’anno del centenario verranno infatti presentate molte novità: Il crossover Orlando, lanciato a fine febbraio e che sta già riscuotendo un grande successo, la nuova Captiva, l’Aveo 5 e 4 porte, la Cruze 5 porte, le vetture sportive come Corvette e Camaro nelle versioni Coupé e Cabrio e quindi, a fine anno, la Volt.

Per festeggiare però Chevrolet ha anche deciso di aderire al progetto SOS Villages, così ognuno dei sette villaggi presenti in Italia avranno a disposizione un modello chevrolet a supporto della propria attività a favore dei bambini.

TUTTO SU Chevrolet
Articoli più letti
RUOTE IN RETE