Cisitalia 202 E

IED Torino a Ginevra 2012
Lo IED di Torino ci ha oramai abituati a presentare interessanti novità al Salone di Ginevra 2012, ed anche quest’anno, in occasione dell’82° edizione della manifestazione, propone una vettura innovativa e molto affascinante.

Cisitalia 202 E Concept
Stiamo parlando della Cisitalia 202 E, una coupè sportiva che riprende e riadatta le forme della vettura che ha segnato la storia dell’automobilismo italiano, un’auto prodotta in soli 170 esemplari tra il 1947 ed il 1952. La Cisitalia 202, commissionata nel 1847 da Piero Dusio e disegnata dal mitico Batista “Pinin” Farina, è considerata come la prima automobile costruita con un corpo costituito di un unico pezzo. Uno dei primi esemplari mai costruiti è ora esposto al Museo di  Arte Moderna di New York nella collezione permanente.

Caratteristiche della Cisitalia 202 E
La Cisitalia 202 E (“Evolution”) è il nono modello di concept che lo IED presenta a Ginevra, ed è caratterizzata da dati tecnici di tutto rispetto; monta infatti un propulsore V8 capace di sprigionare 450 CV molto diverso dall’originale quattro cilindri da 1.089cc e 55 CV. La Cisitalia 202 aveva un peso di soli 354 kg e raggiungeva una velocità massima  di 160 km/h. Fu definita da Henry Ford II «la più bella macchina italiana che io abbia mai visto».

Design della Cisitalia 202 E
La concept esprime nelle linee e nella forma il design raffinato e creativo tipico del Made in Italy, con uno sguardo volto al domani del marchio. Cisitalia 202 E (lunghezza 4270 mm – larghezza 1850 mm – altezza 1240 mm – passo 2650 mm) è una coupé sportiva compatta a 2 posti con ruote da 19 pollici, che ricalca fedelmente l’impostazione della storica autovettura ma con dimensioni e potenza allineate ai tempi attuali. Il baricentro è molto basso ed il frontale ed il posteriore richiamano la griglia ed il coperchio-ruota di scorta originali, attraverso l’integrazione di diverse funzioni nelle linee di divisione cofano-baule e nei proiettori-fanali.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE