USATA
cerca auto usate
NUOVA

Citroen DS3 Cabrio provata su strada a Valencia

Test Drive a Valencia della Citroen DS3 Cabrio 1.6 turbo benzina da 155 CV, disponibile a partire da aprile 2013 con prezzi da 18.950 a 26.900 euro

IMPRESSIONI DI GUIDA DELLA NUOVA CITROEN DS3 CABRIO
La prova della nuova Citroen DS3 Cabrio si è svolta nella sempre splendida  Valencia in Spagna. L’organizzazione aveva messo a disposizione praticamente tutta la gamma di colori; scelgo quella con il look per me più sportivo, gialla tetto nero. Motorizzazione unica del test il 1.6 turbo benzina da 155 cv con il cambio automatico e allestimento Sport Chic.

L’auto è molto ben allestita, interni sportivi, ottimi sedili, navigatore integrato che fa il suo effetto; insomma da l’idea di un auto anche di categoria superiore a quella a cui appartiene.
Il motore spinge bene e subito senza incertezze e ci si accorge poco che è un turbo e non un aspirato; freni e assetto nella norma e assolutamente coerenti con la vocazione della Ds3 anche se l’avrei preferita, almeno su questa versione più sportiva, leggermente più rigida.

Non appena la temperatura esterna sale un attimo decido che è arrivato il momento di aprire il tetto; c’è il classico pulsante non lontano dallo specchietto retrovisore ed in un attimo l’enorme tetto di tela si ritrae completamente; con una ulteriore pressione anche il lunotto posteriore inizia a scomparire ma non totalmente come ci si aspetterebbe da una vera cabrio ma solo in parte. Con la mano c’è poi anche la possibilità di far fuoriuscire un piccolo deflettore anteriore ottimo per scongiurare turbolenze soprattutto per i passeggeri posteriori.

La sensazione a mio giudizio per quanto ottima sul prodotto complessivo non è totalmente coerente con le aspettative di chi vuole una cabrio; nella sostanza trattasi di una versione con un tetto apribile di dimensioni esagerate il che può anche andare bene; ma una cabrio nel senso vero della parola è strutturata  in altro modo.
A parte ciò, segnalo la possibilità di effettuare l’operazione di apertura/chiusura del tetto fino a ben 120 km/h, il doppio rispetto alla concorrenza. Anche l’insonorizzazione mi è parsa di ottimo livello.
Auto nel complesso molto molto piacevole e con un prezzo concorrenziale.
A mio giudizio l’unico vero difetto è l’accessibilità al pur generoso vano bagagli posteriore; è veramente stretta e a mala pena ci passa un trolley per il we.


MOTORIZZAZIONI DELLA CITROEN DS3

Le motorizzazioni comprendono benzina e diesel, con un 3 cilindri 1.200 da 82 cavalli adatto anche per i neopatentati (lo stesso della Peugeot 208), quindi un 1.600, sempre a benzina, nelle declinazioni di potenza di 120 o 155 cavalli; sono 90, invece, i cavalli del 1600 turbodiesel, ma le stime di Citroen Italia danno per favorito nel mix di vendita il 1.200 cc con l’allestimento “So Chic”, intermedio fra i tre disponibili. A 5 o 6 marce i cambi manuali, con un automatico sul 1.600 diesel, scelta che si amplierà nei prossimi mesi con l’introduzione della scelta manuale e automatico per tutti i 1600, benzina e diesel.


PREZZI DI CITROEN DS3

I prezzi appaiono concorrenziali e vanno da 18.950 a 25.600 euro, con una differenza in meno di 4.290 euro sulla Mini e in più di 1.200 euro sulla 500. La differenza è di 3.500 euro rispetto alla corrispondente versione berlina.

info ADV

VOLKSWAGEN up!
VOLKSWAGEN up!
OFFERTA Nuova up! da € 129 al mese, TAN 3,99% - TAEG 6,00%.

info ADV

VOLKSWAGEN GOLF 8
VOLKSWAGEN GOLF 8
OFFERTA L'OTTAVA GENERAZIONE DI UN'ICONA
Volkswagen
up! 3p
PRODUZIONE dal 06/2018
SEGMENTO Berlina
PREZZO a partire da 11.500€

mobile ADV

AUDI A1 SPORTBACK
AUDI A1 SPORTBACK
ARTICOLI CORRELATI