Convertire l’auto in uniciclo? Sì, secondo un brevetto Ford

Dalle curiose immagini di un recente brevetto Ford, possiamo notare come una ruota posteriore della Focus si possa rimuovere e convertire in uniciclo mediante l’installazione di un manubrio presumibilmente motorizzato.
Lo scenario che salta alla mente è questo: scendiamo dall’auto, smontiamo la ruota posteriore con tutte le annesse difficoltà ed imprecazioni, innestiamo il manubrio grazie a chissà quale misterioso meccanismo e viaggiamo per 15 secondi netti fino a piantare mento e naso sull’asfalto fra gli sguardi di misto disprezzo e compassione del pubblico. Ovvio, possiamo immaginare un meccanismo di rilascio rapido per la ruota posteriore ed altrettanto un sistema di aggancio rapido per il manubrio, ma dalle immagini questo mezzo non sembra invitante.

Dobbiamo però dare a Ford il beneficio del dubbio, d’altronde di questi tempi è sensato brevettare ogni singola idea, per quanto folle, in previsione di future implementazioni. Sono fin troppe le leggerezze che in passato sono state commesse in fatto di brevetti, lasciando alla concorrenza la libertà quasi totale di rubare, e brevettare, idee altrui.

Se non altro tutto ciò la dice lunga sulla creatività di Ford e il suo desiderio di innovare in ogni settore della mobilità, oltre al semplice veicolo su quattro ruote.

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE