Da oggi a Milano i nuovi divieti di accesso per le auto più inquinanti

Come era stato annunciato da tempo, nella giornata di oggi (1° ottobre 2022) entrano in vigore i nuovi divieti di accesso alle due principali zone a traffico limitato della città di Milano, l’Area B e l’Area C. Le richieste di proroga, alla fine, non sono state accolte e questo comporta un inasprimento delle regole già presenti fino al mese di ottobre 2025.

Entrando nello specifico, l’accesso all’Area B e all’Area C del capoluogo lombardo è ora interdetto a tutte le autovetture a benzina fino all’omologazione Euro 2 compresa, nonchè a tutte quelle con alimentazione a gasolio fino a Euro 5 incluso. La categoria Euro 4, inoltre, è esclusa sia nel caso il veicolo in questione sia provvisto di filtro anti-particolato (di serie o after-market) sia in caso contrario. Nell’Area C, inoltre, non è più previsto l’ingresso gratuito con le auto ibride omologate secondo la classe di emissioni di CO2 con valore superiore ai 100 g/km.

L’unica deroga posta in essere è quella che permette la circolazione agli acquirenti di un nuovo veicolo elettrico o ibrido (con regolare sottoscrizione di un contratto presso la concessionaria) che stanno attendendo la sua consegna. La data ultima per usufruire di questa concessione è stata il 14 settembre, entro la quale i firmatari si sono assicurati l’accesso alle due ZTL milanesi con la loro vecchia autovettura (anche diesel Euro 5) fino al prossimo 30 settembre 2023.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE