Dacia, oltre 1 milione di esemplari venduti in Francia

Chi l’avrebbe mai detto qualche anno fa. Solo in Francia sono infatti un milione le Dacia immatricolate dal giorno del debutto ad oggi. E non c’è che dire, la casa di origine rumena e rilevata dai francesi di Renault ne ha fatta di strada da quel fatidico giorno. Dacia nasce quindi come brand di vetture “low-cost” è vero – ma si è lentamente sempre più trasformato, mantenendo prezzi “ammazza concorrenza” – ma crescendo in fatto di rifiniture e dotazione.

Di fatto, il milione di pezzi venduti sono quindi un record del tutto non previsto, almeno guardando al modo con cui Dacia è sbarcata sul mercato mondiale. Non solo, parliamo di un record ottenuto anche in un lasso di tempo decisamente breve, di appena 13 anni. E in casa Renault, su sponda Dacia s’intende – sembrano addirittura pretendere di più dal futuro della prima vera “low-cost” introdotta in listino. Il margine per migliorare è infatti ancora decisamente ampio – anche considerando il fatto che negli ultimi 5 anni la casa franco-rumena è stabilmente al quinto posto tra i brand più venduti di Francia.

Non solo però. Il dato delle vendite è in costante crescita, basta guardare solo ai numeri relativi all’anno appena concluso. Nel 2017 le immatricolazioni di prodotti firmati Dacia ha infatti registrare 119.357 pezzi con un tasso di crescita di addirittura il 6,5 % su base annuale. Numeri più che sarebbero lusinghieri per qualsiasi casa automobilistica e che assumono un valore ancor maggiore se pensiamo alla storia di Dacia, debuttante in origine con un solo modello (c’era la Logan a tre volumi) e che oggi occupa la gran parte dei segmenti, veicoli commerciali compresi.

TUTTO SU Dacia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE