Daimler e Geely Holding, joint venture globale per sviluppare il marchio smart

mart si espande per far fronte alla domanda di elettrificazione, con una linea di produzione basata in Cina, il tutto grazie alla jiont venture tra Geely e Daimler

Zhejiang Geely Holding Group (Geely Holding) e Daimler AG (Daimler),hanno annunciato l’inizio di una joint venture con quote 50-50 che andrà a gestire la proprietà e le operatività di smart. L’obiettivo dell’intesa è lo sviluppo ulteriore del marchio e il voler farlo diventare leader dei veicoli elettrificati premium. L’accordo prevede la creazione di una nuova generazione di modelli elettrici che verranno costruite appositamente in Cina. Le vendite di queste auto dovrebbero iniziare nel 2022.

Queste le parole di Dieter Zetsche, Chairman del Board of Management di Daimler AG: “Per oltre 2,2 milioni di clienti, smart rappresenta un pioniere della mobilità urbana. Sulla base di questa storia di successo, non vediamo l’ora di far crescere ulteriormente il marchio insieme a Geely Holding, un partner forte nel segmento dei veicoli elettrici. Progetteremo e svilupperemo insieme la prossima generazione di smart elettrica che combina alta qualità produttiva e rinomati standard di sicurezza, per venderle sia in Cina che a livello globale. In futuro, ci aspettiamo di lavorare con tutti i partner per sostenere il nostro successo in China e nel mondo. L’occupazione nello stabilimento di Hambach verrà sostenuta attraverso un progetto separato che prevede la realizzazione di un veicolo elettrico Mercedes-Benz, con ulteriori investimenti nella struttura.

Il board of directors della nuova joint venture smart sarà composto da sei dirigenti che rappresentano equamente entrambe le aziende. I partner della joint venture hanno concordato che la nuova generazione di veicoli intelligenti sarà disegnata dal network mondiale Mercedes-Benz Design e ingegnerizzata nei centri di ingegneria globale Geely. La gamma di prodotti smart verrà estesa anche al segmento B, che risulta in rapida crescita.

ARTICOLI CORRELATI