Diesel Euro 4 e FAP

La polemica legata ai FAP sembra esplodere negli ultimi tempi, cogliendo un po’ tutti gli automobilisti impreparati. L’estensione del blocco di circolazione ai veicoli diesel Euro 4 non equipaggiati col dispositivo FAP è una sorta di trappola in cui sono rimasti coinvolti 1,5 milioni di automobilisti, un dato che dovrebbe far rizzare le antenne.
Secondo Adiconsum, tale blocco è un arbitrio per le ragioni rese pubbliche dall’ente stesso, che riflettono le opinioni di autorevoli scienziati, convinti non solo che il FAP non diminuisce l’inquinamento, ma può aggravarlo.
Di seguito, vi riportiamo i punti cardine della protesta.

Adiconsum ai Sindaci: Impedire l’utilizzo dei nuovi diesel euro 4 nelle giornate di blocco è una scelta sbagliata e improvvisata. Il FAP non riduce l’inquinamento ma lo sposta soltanto in alcune aree della città che rischiano di diventare le discariche del particolato.

Un divieto su un bonus dello Stato. È inconcepibile che ad un nuovo veicolo acquistato con il contributo dello Stato di 600/700 euro e rispondente alle ultime direttive UE venga poi impedito di circolare da decisioni di carattere locale. Per le famiglie l’acquisto di un nuovo veicolo rappresenta un sacrificio rilevante, reso possibile solo ricorrendo all’indebitamento. È inconcepibile che lo Stato prima incentivi l’acquisto e poi vieti di fatto di usufruirne.

È un provvedimento vessatorio, poiché non riduce l’inquinamento. Infatti, il FAP ha una funzione di trappola rispetto alle polveri conseguenti alla combustione del diesel, polveri che vengono trattenute nel filtro e poi “sparate” in nanoparticelle quando il veicolo va più veloce. Siamo, quindi, di fronte non ad una riduzione dell’inquinamento, ma ad uno spostamento del particolato in alcune aree della città che rischiano di diventare le discariche dei nuovi filtri FAP.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA A luglio scopri l’offerta Nissan Cool Summer su JUKE.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA A luglio scopri l’offerta Nissan Cool Summer su JUKE.

Sponsor

Nuovo SUV C3 Aircross
Nuovo SUV C3 Aircross
OFFERTA Più elegante di sempre: compatto, ma fino a 7 posti
Articoli più letti