Divieto di fumo in auto se ci sono minori: l’iter legislativo va avanti

Fumare fa male e lo sappiamo tutti, ancor peggio fumare in auto specie se ci sono minorenni a bordo. Il ministro della salute Beatrice Lorenzin sta promuovendo una campagna contro questa, purtroppo, delicata e grave questione: fumare in auto in presenza di minori, può indurre in questi ultimi alla nascita di malattie respiratorie ed a problemi ben più gravi a lungo andare. Le sigarette, infatti, oltre a nuocere alla salute di chi le consuma presentano il problema de fumo passivo.

Stando in luoghi chiusi, come per esempio l’auto, questi diventano una vera e propria camera a gas nella quale si respirano polveri contenenti monossido di carbonio, catrame, nicotina, arsenico, benzene e metalli pesanti come piombo e cadmio. Perciò il ministro Lorenzin fa sapere che la norma per il divieto di fumo in auto, in presenza di minori, sta arrivando alle battute finali e presto sarà legge a tutti gli effetti.

In Inghilterra lo stesso provvedimento entrerà in vigore a partire dal primo ottobre a significare che in tutta Europa il problema del fumo passivo sta diventando di estrema attualità e che chi ha poteri legislativi sta cercando di porre un termine a questo problema. Per il ministro Lorenzin è molto importante far nascere una cultura della buona salute e del benessere ed arrivare al punto che i bambini devono rimproverare i loro genitori in caso di comportamenti errati.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Kia Sportage
Kia Sportage
OFFERTA Lo Sportage più raffinato e grintoso di sempre.

Sponsor

Kia Sportage
Kia Sportage
OFFERTA Lo Sportage più raffinato e grintoso di sempre.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 37.100€
ARTICOLI CORRELATI
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor