Ecoincentivi auto: tutte le novità introdotte dal decreto Aiuti-bis

Il recente decreto Aiuti-bis non si è limitato a prorogare il termine ultimo secondo il quale gli automobilisti potranno usufruire dello sconto per far fronte al caro carburanti di benzina e diesel. L’ultimo Dpcm ufficializzato dal Governo, infatti, introduce a partire dai prossimi mesi anche delle novità per quanto riguarda gli Ecoincentivi auto destinati in particolare alle vetture elettriche e ibride plug-in, accompagnati da un bonus per l’installazione delle wallbox che andrà ad aiutare tutti i già possessori di queste alimentazioni.

Entrando nello specifico, gli Ecoincentivi auto potranno essere aumentati del 50% nel caso in cui il richiedente che ha scelto un’automobile eco-sostenibile (classi di emissione 0-20 e 20-60 g/km) abbia un Isee inferiore a 30.000 Euro: grazie allo stanziamento extra di 40 milioni di Euro, il bonus per le elettriche con rottamazione passerà quindi da 5.000 a 7.500 Euro, mentre per le ibride aumenterà da 4.000 a 6.000 Euro. Più contenuto, invece, l’incremento dell’opzione senza rottamazione, che passa rispettivamente da 3.000 a 4.500 Euro e da 2.000 a 3.000 Euro.

Per quanto riguarda l’installazione delle wallbox (o di una colonnina condivisa a livello condominiale), il decreto Aiuti-bis metterà a disposizione un contributo pari all’80% del costo da sostenere per l’acquisto e per il montaggio del dispositivo di ricarica, che corrisponde a un massimo di 1.500 Euro per ogni singolo richiedente e di 8.000 Euro nel caso in cui la colonnina diventi parte comune di un edificio abitativo.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE