Crash-test ACI e EuroNCAP: Jeep Renegade Audi A3 E-Tron, sicurezza a 5 stelle

Sono state premiate la nuova Jeep Renegade, prodotta in Italia, e la nuova Audi A3 e-tron con 5 stelle per la sicurezza. 4 stelle invece per Kia Soul e Kia Soul EV

E’ Jeep Renegade, il nuovo SUV del marchio americano, ad aver fatto la miglior prestazione in sicurezza. A seguire troviamo Audi A3 Sportback E-Tron, la prima vettura plug-in ibrida prodotta dalla casa dei quattro anelli. Entrambe hanno ottenuto il voto massimo di 5 stelle ai crash-test effettuati da ACI ed EuroNCAP, ente indipendente per la sicurezza stradale. Gli altri due modelli, Kia Soul e Soul EV, sono state valutate con 4 stelle.

Al primo posto, quando si tratta di crash-test, c’è la sicurezza dei bambini. Tutte e quattro le vetture hanno superato bene la prova, l’Audi A3 Sportback E-Tron perde qualcosa rispetto alla Jeep Renegade a causa della difficoltà ad inserire certi tipi di seggiolini nell’ auto ma è comunque un’ottima garanzia.

Successivamente, gli esperti di EuroNCAP hanno effettuato il test sulla sicurezza passiva, che anche questa volta è risultato positivo per tutte le auto e, come prima, è stata la nuova Jeep Renegade a farla da padrone: gli unici punti deboli per la Renegade sono nei colpi di frusta, cosa che si riscontra anche con le Kia. Su quest’ ultime però c’è anche qualche problema per il torace nel test del palo e per l’ impatto frontale, ma nonostante tutto si può stare tranquilli.

La nuova sfida per la sicurezza, in cui tutte e quattro le auto dovranno essere migliorate, è la protezione dei pedoni in caso di un urto con la vettura. ACI ed Euro NCAP hanno sollecitato le case a prestare più attenzione alla sicurezza dei pedoni, anche con strumenti avanzati come il cofano attivo, montato di serie sulla A3 Sportback E-Tron ed un sistema di Air-bag per i pedoni, che sarà sempre presente in futuro.

Infine, per dare un giudizio complessivo il più accurato possibile, sono stati valutati i sistemi di sicurezza attiva, che siano di serie o optional. Sia il Renegade che l’ A3 Sportback E-Tron sono fornite, come optional, di un sistema per la frenata automatica d’ emergenza (AEB), l’ avvisatore di cambio corsia (LDW) ed il limitatore di velocità, presente anche sulla Soul e la Soul EV.
Molto soddisfatto il presidente di ACI per le prestazioni della Jeep Renegade, prodotta in Italia, ad evidenziare che c’ è molta qualità di manodopera nel nostro paese.

 

 

Test EuroNCAP 2014

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA

(ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI

SICUREZZA ATTIVA

JEEP RENEGADE

5 stelle

87%

85%

65%

74%

AUDI A3 SPORTBACK E-TRON

5 stelle

82%

78%

66%

68%

KIA SOUL EV

4 stelle

84%

82%

59%

56%

KIA SOUL

4 stelle

75%

82%

59%

56%

ARTICOLI CORRELATI
info ADV
RUOTE IN RETE