Elon Musk, boss di Tesla, parla di autonomia estesa e del caso Volkswagen

Elon Musk, CEO di Tesla Motors, tenuto una conferenza stampa dallo stabilimento Tesla di Tilburg, in Olanda, il primo impianto del Gruppo su suolo Europeo. Nel corso della conferenza stampa nell’impianto olandese, attivo da oltre due anni, Musk ha tenuto un lungo discorso, nel quale ha toccato vari temi, dall’autonomia estesia ai piani futuri, dai concorrenti al Dieselgate che ha visto Volkswagen protagonista della cronaca delle ultime settimane.

Proprio riguardo a Volkswagen, Elon Musk interpellato dai giornalisti ha dichiarato: “Forse la redenzione passa attraverso i veicoli elettrici“, una frase dal tono solenne e quasi biblico, alla quale Musk ha poi aggiunto “se fossi io a guidare il Gruppo Volkswagen investirei molto di più sull’elettrico e cercherei di diventare un leader, perché tutta l’industria dell’auto va in quella direzione e chi non si adegua sarà presto tagliato fuori”. Parole non certo banali o diplomatiche, quelle di Musk, il cui lavoro ed i cui sforzi vengono ripagati dagli ottimi risultati del suo Gruppo. Lo stesso impianto di Tilburg, in due anni, ha raddoppiato la produzione portandola da 200 a 450 veicoli alla settimana (tutti esemplari di Tesla Model S).

Lo stabilimento di Tilburg è anche quadruplicato in quanto a dimensioni, passando da 18.900 metri quadrati a ben 77.648. Musk ha poi proseguito nel suo discorso: “I motori a combustione interna hanno raggiunto il loro limite, i miglioramenti ormai sono marginale. Questo vuol dire che ci sono e che ci sono stati diversi ingegneri Volkswagen messi sotto pressione, che hanno sbattuto contro il muro delle leggi della fisica e si sono rivolti ai trucchi, l’unica soluzione per loro possibile”.

E poi via, con un altro affondo: “le automobili tradizionali rendono al loro meglio quando sono nuove, ma poi degradano rapidamente e vertiginosamente”. Idee chiare, quelle del patron Tesla, deciso più che mai a ritagliarsi un ruolo di prim’ordine nel mondo dell’automobile.

TUTTO SU Tesla
Articoli più letti
RUOTE IN RETE