Emergenza Meteo, venerdì torna la neve a Roma e in tutta Italia

Dopo le pesanti nevicate dei giorni scorsi le previsioni meteo parlano di una tregua al maltempo, che dovrebbe tornare a ridosso del fine settimana. Non si placano le polemiche per i disagi nei trasporti e la viabilità resta difficile

Emergenza Neve a Roma
Secondo le previsioni meteo, la neve dovrebbe concedere una tregua a le zone più colpite almeno fino a venerdì. Dopo le prime nevicate nel Nord Italia, che già avevano provocato sensibili disagi nella mobilità e nei trasporti pubblici, soprattutto per quel che riguarda i Treni, l’ondata di maltempo si è abbattuta nel Centro-Sud provocando danni gravi.

Trasporti in Tilt
Sono bastati pochi centimetri di neve, evento davvero raro nella capitale che non veniva ricoperta dal bianco da 26 anni, a mandare in tilt la città e soprattutto il servizio dei trasporti pubblici, con le scuole che sono rimaste chiuse anche a causa del blocco del 75% dei Tram previsti.

13 Foto

Roma non dispone infatti di un piano di emergenza neve, rendendo difficile l’organizzazione del lavoro dei volontari della Protezione Civile, messi sotto accusa dal Sindaco Alemanno, che si trova a dover gestire una situazione critica, forse prevedibile ma difficilmente evitabile.

I trasporti pubblici mancavano infatti delle catene per poter circolare al pari di tutte le autovetture che dovevano rispettare l’obbligo di catene a bordo per circolare, misura che è stata revocata solo alle 12 di oggi. Le scuole restano chiuse anche oggi lunedì 6 febbraio 2012, e probabilmente la chiusura verrà estesa anche alla giornata di domani per permettere di far maggiore pulizia nelle strade.

Allarme gelo
Fra le zone più colpite anche l’entroterra delle Marche, dell’Umbria, della Toscana e dell’Abruzzo, ricoperte da pesanti nevicate che hanno interrotto numerose vie di comunicazione, lasciando isolati i comuni e i paesi più piccoli, con difficoltà anche per la distribuzione dei generi di prima necessità. Nel resto d’Italia invece la situazione di emergenza sta rientrando, con i treni che viaggiano piuttosto regolari. L’attenzione si sposta ora sul gelo, con temperature medie che sfiorano e oltrepassano in certi casi i -10 gradi.

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/emergenza-meteo-venerdi-torna-la-neve-roma-e-tutta_51036/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis