Le compagnie petrolifere brillano per tempismo. Ogni volta che scatta un” ponte” festivo, invernale o estivo che sia, non perdono occassione per ingrossare i loro già gonfi portafogli.
Non potevano certo trascurare il ponte dell’8 dicembre e la prima a muover la danza è stata proprio la compagnia statale Agip/Eni che da un lato investe 60 milioni per farsi una bella immagine pubblicitaria e dall’altra tira su i prezzi consigliati di benzina e gasoio di due centesimi al litro! Secondo il Codacons l’impennata dei prezzi che hanno superato 1,45 euro per un litro di super e 1,33 per il Diesel ha regalato ai poveri petrolieri la bellezza di 25 milioni di euro che sono evaporati dalla tasca degli automobilisti che già non se la passano molto bene.
I campani, sempre secondo il Codacons sono i più bastonati con la super a 1,495 euro litro. Ovviamente se il nostro simpatico cane a sei zampe aumenta i prezzi gli altri non perdono certo tempo per seguirlo e magari pure superarlo… L’unico modo per tutelare il proprio portafoglio è salutare le solite marche che vi offrono pure i punti premio (dopo essersi presi lauti interessi su ogni litro erogato) e rivolgersi alle “pompe bianche” che non vi regalano nulla, ma vi fanno risparmiare dei bei soldini… Mediate gente e non fate le pecore dietro alle solite Agip, IP, Tamiol, Q8, Shell, Esso, Erg e Total . Certamente se vi fossero meno stazioni di servizio e si usasse il self service (come in tutto il mondo) si potrebbero risparmiare diversi euro a pieno, ma che queste care compagnie approfittino dei ponti per i salassamenti festivi non è proprio una bella cosa, per restare educati e gentili. Intanto diamo spazio alle pompe bianche! E voi cosa ne pensate???