Enzo Ferrari, all’asta le sue lettere d’amore

Si tiene a Firenze il 29 maggio l’asta che Maison Bibelot ha intitolato “Fiamma Breschi, la Signora della Formula 1”. Un’asta che gli amanti dei motori e in particolare del Cavallino e di Enzo Ferrari potrebbero trovare alquanto allettante. All’asta finiranno infatti, tra i vari lotti, numerosi carteggi personali intercorsi tra Fiamma Breschi (scomparsa a 81 anni nel novembre del 2015) e Enzo Ferrari.

Lettere personali inviate dalla vedova del pilota Luigi Musso al fondatore della Casa del Cavallino, che rispondeva alle missive con sentimenti d’amore molto puri. Queste le parole di Luca Dal Monte, autore del libro “Ferrari Rex”: “Nonostante Fiamma fosse molto più giovane di lui, Enzo Ferrari cercò a lungo di convincerla, e di convincersi, che l’abissale differenza d’età non fosse importante, almeno per lui e quantomeno nelle sue lunghe e numerose lettere a lei. Scritti nei quali confessava il suo amore e confessava se stesso, o almeno quella parte che desiderava confessare. Per certi versi erano le stesse lettere che trent’anni prima aveva scritto alla moglie, dolci, premurose, affettuose“.

Continua Dal Monte: “Ferrari propose a Fiamma addirittura il matrimonio e cercò di convincere la moglie a lasciarlo libero. Ma così come non ne volle sapere Laura, non ne volle sapere Fiamma, forse perché entrambe avevano capito che, il suo, era solo un disperato tentativo di sentirsi ancora giovane. Rimase tra i due solo una grande amicizia, che durò nel tempo, ben oltre lettere che, a un certo punto, iniziarono inevitabilmente a diventare sempre meno frequenti“.

Non resta che attendere il 29 maggio, data oltre la quale il futuro acquirente potrebbe anche decidere di rivelare nel dettaglio il contenuto di tali lettere.

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE