Estate 2018, le giornate da bollino nero e rosso a Ferragosto

Scopriamo quli sono le giornate da bollino nero e da bollino rosso previste per l'estate 2018. Particolare attenzione ai sabati di agosto e alle domeniche di fine agosto, quando sono previsti i rientri dalle vacanze in auto.

Vento d’estate, recitava qualche anno fa una nota canzone. Tempo di vacanze, insomma, e per molti italiani le vacanze sono da affrontare in auto, mettendosi alla guida della propria vettura spesso per affrontare viaggi lunghi anche parecchie ore. Da sud a nord e viceversa, magari per tornare 1-2 settimane nel paese natio o per raggiungere mete non troppo distanti come la Croazia, le coste adriatiche o del Tirreno, la Francia e persino Paesi più lontani come Spagna, il Portogallo o la Grecia.

Spesso negli ultimi anni abbiamo sentito parlare di partenze intelligenti, con viaggi notturni o alle prime luci dell’alba, ma anche quest’anno ci sono delle giornate che vengono previste come “calde” e non solo in senso climatico. Parliamo delle giornate da bollino nero e da bollino rosso, quelle in cui il traffico previsto è davvero intenso, con lunghe code e disagi per gli automobilisti.

Segnate sul vostro calendario, sia esso fisico o quello dello smartphone, le seguenti date: sabato 4 agosto e sabato 11 agosto. Questi due giorni sono da bollino nero, soprattutto nella fascia oraria dalle 8 alle 13. Solo questi due sabati, stando al calendario diramato da Autostrade per l’Italia, sono da circoletto nero. Meglio dunque partire il venerdì sera (il 3 e il 10 sono segnati come bollini verdi) o al massimo verso sera, dopo le 18.

Per quanto riguarda invece le giornate da bollino rosso, le date sono: sabato 21 agosto, venerdì 27 agosto , sabato 28 agosto. Bollino rosso anche dall’1 al 15 agosto e nelle giornate di rientro dalle ferie: sabato 18, domenica 19, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26. Unica data critica prevista a settembre è invece domenica 9, dalle 12 in poi.

ARTICOLI CORRELATI