Presentata lo scorso anno al Salone di Parigi, la Exagon Furtive e-GT è un’auto completamente elettrica dal design sportivo e filante, una coupè di ultima generazione il cui sviluppo procede spedito da parte dei tecnici transalpini, che recentemente ne hanno saggiato le qualità durante un test svoltosi sul circuito di Magny Cours, con il prototipo pilotato da Nicolas Prost, figlio maggiore dell’ex pilota di F1.
L’entrata in commercio è prevista per l’ultima parte del 2012, ed i piani di produzione prevedono un centinaio di modelli ogni anno, forse qualcosa in più, probabilmente 120. Le versioni offerte al pubblico saranno due, un modello base spinto esclusivamente da due motori elettrici ed una versione più particolare equipaggiata da un motore a combustione interna che funziona in maniera simile al sistema Powertrain della Chevrolet Volt.
Sulla versione standard i motori elettrici sono marchiati Siemens ed insieme arrivano a 340 CV, un valore decisamente notevole. Le batterie sono agli ioni di litio ed hanno una vita stimata intorno ai 10 anni e circa 3.000 cicli di ricarica. L’autonomia prevista varia dai 150 ai 250 km a seconda delle condizioni di utilizzo.
Con l’utilizzo di un eventuale terzo piccolo motore elettrico poi, che ricaricherebbe direttamente le batterie anche in marcia, si arriverebbe ad un’autonomia di 807 km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3.5 secondi, con una velocità di punta di 287 km/h (in pista), con autolimitazione a 250 km/h su strada.