USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Eysturoy: il tunnel da sogno made in Danimarca

In leggero anticipo sulla tabella di marcia, le autorità danesi inaugureranno Eysturoy, un nuovo tunnel sottomarino: è lungo 11 km, ha una pendenza massima del 5% e il suo punto più profondo è posto a 187 metri sotto il livello dell'acqua

Qual è la prima cosa che pensate se vi dicavano la parola tunnel? Centinaia di metri di auto in fila a velocità costante con una sensazione quasi claustrofobia? Se la risposta è sì, vi avvisiamo che ne esiste uno completamente all’opposto che si trova in Danimarca.

Eysturoy: tunnel da sogno

Con alcuni giorni d’anticipo rispetto al previsto, il paese del nord Europa inaugura un tunnel sottomarino dalla doppia valenza: è un magnifico esempio di architettura moderna e sarà anche molto utile per la viabilità perché ridurrà di quasi un quarto i tempi di viaggio su gomma. Il tunnel, ribattezzato Eysturoy, è lungo oltre 11 Km (quasi quattro volte lo stretto di Messina) ed è pronto ad accogliere auto, moto e veicoli vari dopo due anni dall’inizio dei lavori (e circa circa 190 milioni di euro di spesa). Eysturoy ha una pendenza massima del 5% e il suo punto più profondo è posto a 187 metri sotto il livello del mare.

Le pareti sono animate da dei giochi di luce che danno l’idea di essere letteralmente immersi nei mari del nord. Vivere questa esperienza costerà circa 11 euro, che si ridurranno molto per residenti e abbonati, vale a dire una bella fetta delle 6.000 persone che ogni giorni percorreranno Eysturoy. Tra le chicche del progetto c’è anche anche una spettacolare rotonda frutto della mente dell’artista locale Trondur Patursson.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE