Fermo amministrativo sulle auto aziendali: come agire in caso di sanzioni

I veicoli privati non sono gli unici a risentire delle regolamentazioni previste dalla legge e dal codice stradale. Infatti il fermo amministrativo (azione provvisoria) e la confisca del mezzo (azione definitiva), riguardano anche le auto aziendali. Queste sanzioni vengono attuate principalmente nel caso in cui l’utilizzo del veicolo avvenga senza la carta di circolazione o senza copertura assicurartiva. Solitamente viene effettuato il fermo amministrativo per ottenere il pagamento di somme a livello esattoriale, tramite una sospensione temporanea riguardante l’utilizzo del mezzo.

L’utilizzo dello stesso durante tale periodo porta alla confisca. Entrambi i provvedimenti non posso essere messi in atto se il veicolo non appartiene alla persona che ha commesso l’infrazione, però il proprietario deve dimostrare che l’utilizzo è avvenuto contro la propria volontà. Secondo l’articolo 214 del Codice della Strada, il proprietario o chi viene indicato come custode del mezzo durante il periodo di fermo, deve occuparsi a proprie spese della custodia in un posto che non prevede il pubblico passaggio. Inoltre viene applicato un sigillo al veicolo che verrà rimosso dalla Polizia al termine del periodo di fermo.

Con il Decreto del Fare del 2013 si può ottenere l’annullamento del fermo dimostrando la “strumentalità” del veicolo. È necessario recarsi presso l’Agente di riscossione entro 30 giorni dalla notifica del fermo, esibendo la fattura di acquisto del mezzo, il libro contabile e il registro dei beni ammortizzabili. Si può anche dichiarare che, non potendo utilizzare il veicolo sottoposto a fermo, il contribuente non può svolgere regolarmente il proprio lavoro e produrre i fondi necessari al pagamento dei debiti con il Fisco.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE