Ferrari 458 Italia, incredibile replica con motore V6 di 2.5 litri

L'iconica granturismo italiana è una vettura unica nel suo genere. Dall'Inghilterra arriva una replica non autorizzata capace di ingannare anche un occhio esperto. E' spinta da un economico V6 di 2.5 litri

Ferrari 458 Italia, replica da 60.000 Euro dal Regno Unito
Le repliche delle auto sportive più lussuose ed esclusive sono sempre esistite. Un fenomeno particolarmente diffuso nel Regno Unito, dove la passione per le fuoriserie contagia una larga fascia della popolazione. Oltre il canale della Manica sono infatti comuni le cosiddette “kit cars”, cloni di sportive degli anni ’60 (basate spesso su Lotus Super Seven e AC Cobra) assemblate da amorevoli fanatici nel garage di casa.

 

Oggi vi proponiamo qualcosa di decisamente più “estremo”: una stupefacente replica della Ferrari 458 Italia, ad un primo sguardo davvero difficile da distinguere dall’originale. L’autore dichiara di aver usato non meglio specificate parti originali Ferrari. Il motore è un modesto V6 di 2.5 litri, camuffato per assomigliare al poderoso V8 Ferrari. Il costo lascia un po’ perplessi: 60.000 euro, cifra che consente di mettersi al volante di una vera supercar con qualche anno di vita sulle spalle.

La vera Ferrari 458 Italia: tutta un’altra musica
Non ci è dato sapere quanti cavalli eroghi l’economico V6 di 2.5 litri di questa replica anglossassone.. una cosa è certa, il cuore della vera 458 Italia è un’altra cosa. Con 4499 cm3 è il primo V8 a iniezione diretta della Casa di Maranello montato in posizione posteriore-centrale, con un’altezza di compressione dei pistoni estremamente ridotta, tipica dei motori da competizione e che contribuisce ad ottenere un rapporto di compressione di 12,5:1.

 

Dotato del tradizionale albero piatto, il propulsore eroga 570 CV a 9000 giri/minuto e con una potenza specifica di 127 CV/litro raggiunge un valore da primato assoluto non solo per la gamma e la storia Ferrari ma per tutto il segmento di riferimento. La coppia massima è di 540 Nm a 6000 giri/minuto, di cui più dell’80% è disponibile fin dai 3250 giri/minuto. La coppia specifica è da record: 120 Nm/litro. Numeri da brivido!

ARTICOLI CORRELATI
info ADV
TUTTO SU Ferrari 458
RUOTE IN RETE