Ferrari Conciso, esemplare unico in vendita all’asta da RM Sotheby’s

Finisce all'asta la Ferrari Conciso, esemplare unico messo in mostra dall'agenzia RM Sotheby's. Il suo valore di partenza si aggirerà attorno ai 115 mila euro.

Finisce all’asta il primo e unico esemplare di Ferrari Conciso – a batterla sarà RM Sotheby’s a Montecarlo, nel Principato di Monaco – il prossimo 12 maggio. Per chi non lo sapesse la Ferrari Conciso non è un esemplare ufficiale della casa di Maranello.

A “crearla” – alla fine degli Anni ’80’ – fu il tedesco Bernd Michalak del Design Studio di Renningen. La sua idea, che si inabissò con il primo e unico prototipo – fu quella di creare in serie una vettura formato “barchetta” spogliata di tutti gli orpelli, a suo dire, superflui.

“Cavia” dell’esperimento fu una Ferrari 328 GTS alla quale il creativo tedesco tolse nell’ordine: tettino, portiere e parabrezza. Una dieta – o “privazione” se preferite – che rese la sportiva del cavallino più leggera di 300 Kg rispetto all’originale.

Un alleggerimento che dettò così il nome più esplicativo: Conciso appunto. Il modello riusciva così a migliorare le prestazioni del modello da cui derivava – portando a casa un’accelerazione da 0 a 100 Km/h chiusa in 5 secondi per una velocità massima di 280 Km/h. La 328 però uscì di produzione lo stesso anno, era il 1989 – per far posto alla Ferrari 348.

A quanto sarà battuta la Ferrari Conciso? Difficile dirlo, di sicuro finirà nel garage del miglior offerente senza quindi il cosiddetto “prezzo di riserva”. Questo perché già nel 2017 la Conciso finì nell’asta di Bohnans – che però in extremis decise di eliminarla dal catalogo; quando il prezzo di partenza era già stato fissato a 115 mila Euro. Vedremo quest’anno se qualche appassionato la porterà a casa, e soprattutto “a quanto”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/ferrari-conciso-esemplare-unico-in-vendita-allasta-da-rm-sothebys_174960/

Vuoi tenerti aggiornato su Ferrari?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis