Ferrari F60: all’asta la spider americana in serie limitata da 730 CV

Gli appassionati di supercar conoscono certamente le più esotiche vetture prodotte negli anni ’90 dalla Casa del Cavallino Rampante: ci stiamo riferendo alle bellissime Ferrari F40 e F50, alle quali tanto tempo dopo si è aggiunta la meno conosciuta F60 costruita in onore dei 60 anni di attività di Maranello nel mercato a stelle e strisce. Un modello, in realtà, ancora più unico e raro perchè realizzato nel 2014 in soli dieci esemplari utilizzando come base la F12 Berlinetta, da cui ha anche ereditato il potentissimo motore V12 aspirato da 730 cavalli e 690 Nm di coppia massima.

Si tratta a tutti gli effetti di un’edizione speciale da veri collezionisti, che diventerà presto la protagonista nel prossimo Concorso d’Eleganza di Pebble Beach previsto per il 13 agosto a Monterey: in quest’occasione, infatti, la casa d’aste RM Sotheby’s metterà in vendita proprio uno di questi esemplari, catalogato come “pari al nuovo” viste le sue eccellenti condizioni di conservazione e il chilometraggio praticamente minimo di soli 3.387 km.

Ferrari F60 asta

Rispetto alla F12 Berlinetta, la Ferrari F60 è stata allestita con una carrozzeria dalle linee inedite ispirate alla 275 GTS-4 NART del 1967, a sua volta edizione speciale in soli dieci esemplari della 275 GTB/4 Spider prodotta, come potete immaginare, solamente per il mercato americano. Le sue particolarità? L’impostazione da spider con capote in tela e doppia struttura roll-bar rivestita in pelle per ciascun sedile (a tinte alternate per richiamare la bandiera USA), inseriti in un abitacolo con selleria in pelle Navy Blue su cuciture a contrasto di colore rosso.

Insomma, la vettura che verrà presentata a Pebble Beach sarà una Ferrari tra le più esclusive in assoluto che vi abbiamo mai presentato: per questo motivo il suo prezzo di partenza all’asta è fissato a 3,5 milioni di dollari (l’equivalente attuale di poco meno di 3 milioni di Euro), ma i pronostici affermano che le quotazioni potrebbero addirittura raddoppiare. Beato chi se la potrà permettere!

Ferrari F60 asta

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Ferrari
Articoli più letti
RUOTE IN RETE