Ferrari Monza SP1 e SP2, nasce la serie limitata Icona

Vengono presentate la Ferrari Monza SP1 e SP2, primi modelli di un nuovo concetto di serie speciale limitata denominato "Icona".

Svelate le nuove Ferrari Monza SP1 e SP2, serie speciale limitata di un nuovo segmento “Icona” che si ispira alle più evocative del Cavallino degli anni ’50 ma che risulta dotata delle migliori tecnologie oggi disponibili. Le SP1 e SP2 riprendono il tema delle barchette da competizione, dalla 166 MM del 1948 alle iconiche 750 Monza e 860 Monza, progettate e costruite per trionfare nel Campionato Mondiale Sport.

La Ferrari SP1 è una monoposto stradale dall’identità fuori dagli schemi, in grado di garantire un’esperienza di guida impareggiabile. La Monza SP2 invece è la versione in configurazione biposto che, grazie all’eliminazione del tonneau cover e all’aggiunta di un secondo deflettore e di un secondo roll-bar, consente al passeggero di salire a bordo. Il design originale ed esclusivo rende le Ferrari Monza vetture uniche, dal fantastico rapporto peso-potenza (grazie all’esteso utilizzo della fibra di carbonio). Il motore è l’unità più potente mai uscita dai cancelli di Maranello, un V12 da 810 CV, che permette alle auto di raggiungere i 100 km/h in 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,9 secondi.

Le proporzioni dei modelli, grazie alla loro architettura, sono uniche e davvero impensabili per le spider tradizionali. L’ebbrezza della velocità che ne deriva, finora riservata quasi esclusivamente ai piloti della Formula 1, è direttamente legata al concetto di un cockpit scavato nel volume della vettura, che accoglie il pilota e tutta l’interfaccia di guida. Particolare attenzione è stata prestata al disegno delle porte, di dimensioni minime, che si dispiegano verso l’alto. Altrettanto importante è l’apertura in avanti dell’ampio cofano motore che integra anche i parafanghi, interamente in carbonio, mettendo così in mostra il poderoso motore V12.

In esclusiva per la clientela delle Monza SP1 e SP2 sono stati creati capi e accessori ispirati all’eleganza dei gentleman driver grazie a una collaborazione con due marchi iconici del mondo del lusso: Loro Piana e Berluti. Il set da pilota è composto da una tuta indossabile sui vestiti, una maglia, casco, guanti, sciarpa e una scarpa da guida. Molte le soluzioni tecniche volte a rendere confortevole la vestibilità e lasciare liberi i movimenti durante la guida.

SCHEDA TECNICA
MOTORE
Tipo V12 – 65°
Cilindrata totale 6496 cm3
Potenza massima * 603 kW (810 cv) a 8500 giri/min
Coppia massima * 719 Nm a 7000 giri/min

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4657 mm
Larghezza 1996 mm
Altezza 1155 mm
Peso a secco** 1500 kg (SP1), 1520 kg (SP2)

PRESTAZIONI
0-100 km/h 2,9 sec
0-200 km/h 7,9 sec
Velocità massima >300 km/h

CONSUMI/EMISSIONI C02
In fase di omologazione

ARTICOLI CORRELATI