Fiat 500X da rally by Milano Racing e Oreca

La Fiat 500X da rally realizzata da Milano Racing in collaborazione con Oreca correrà nel campionato francese rally e nel campionato europeo, a partire dal 2019.

E’ stata la scuderia francese Milano Racing a svelare le prime immagini della Fiat 500X da Rally che il team ha sviluppato assieme a Oreca. Il SUV compatto made in Italy, che recentemente ha debuttato con il nuovo facelift, correrà a partire dal 2019 nel campionato francese di rally. La 500X, che dispone anche delle modifiche meccaniche previste dal kit R4, correrà anche nel campionato europeo. Sarà prodotta anche per altre scuderie e team e le consegne dei vari esemplari dovrebbero avvenire entro la fine dell’anno in corso e il mese di gennaio 2019.

La vettura sarà completamente prodotta dalla Milano Racing, che ha vinto la Coppa del Mondo Fia RGT con un’altra vettura italiana, l’Abarth 124 Rally. Il Gruppo FCA, insomma, non è assolutamente parte del progetto, sviluppato per intero dalla scuderia transalpina. Il kit è appunto l’R4 costruito da Oreca, che si è basata su un quattro cilindri 1.6 turbo di origine Peugeot Sport in grado di erogare circa 270 CV. Abbinato a questo propulsore c’è il sistema di trazione integrale che vanta il medesimo cambio sequenziale e lo stesso differenziale posteriore delle vetture che gareggiano nella classe R5. Le principali modifiche hanno interessato i freni, le sospensioni, lo sterzo e le barre antirollio.

Frontalmente troviamo invece inedite prese d’aria che servono ovviamente a raffreddare il motore. Uno di questi sfoghi è posizionato sul cofano, mentre la parte posteriore ospita un imponente alettone abbinato a un estrattore in fibra di carbonio.

ARTICOLI CORRELATI