Fiat Centoventi: la citycar italiana elettrica del Less is More!

Fiat Centoventi è la citycar elettrica del futuro: ha un'autonomia di 500Km, può essere assemblata da chi l'acquista e vi fa guadagnare mentre l'avete parcheggiata. Ecco tutte le info sulla nuova concept del Lingotto

Fiat Centoventi è la grande novità del Salone di Ginevra 2019. FCA ha lavorato per portare al mondo automotive qualcosa di diverso. Al grido di Less is More, la Centoventi introduce nuovi concetti avveniristici, nel segno di un progresso che parte dal basso.

Fiat Centoventi presenta un design compatto, futuristico e piuttosto impattante. Essendo una vettura elettrica non ha griglia frontale, monta suicide doors (che probabilmente verranno rimosse quando dal concept si passerà al modello di serie) e la fascia posteriore è interamente composta da un display.

Personalizzazione con stampa 3D

Fiat Centoventi Optional

La filosofia della vettura spinge forte sulla personalizzazione, ma in questo caso non si tratta di semplici parole dell’ufficio marketing. La vettura infatti viene venduta completamente spoglia ed è possibile scegliere tra 96 diverse componenti da implementare a bordo della vettura. Il montaggio non richiede personale qualificato, perché il principio è lo stesso dei mattoncini LEGO. Nel corso del tempo poi sarà possibile ordinare altri componenti online che verranno prodotti da una stampante 3D posta nella concessionaria: li ritirate e potete montarli, smontarli, venderli e scambiarli.

L’unica auto che vi fa guadagnare mentre è parcheggiata

Fiat 120

Tra le killer feature di nuova Fiat Centoventi c’è un pannello solare sul tetto che, tuttavia, non viene sfruttato per incrementare l’autonomia del modulo batterie. Serve invece a ricavare energia per mantenere attiva una cella refrigerata, utile se volete mantenere fresca la spesa fino a casa o se, invece, avete in mente un pranzo al sacco.

Ma, soprattutto, il pannello solare è in grado di alimentare il display integrato al posteriore della vettura. In questo modo l’auto proietta messaggi, che possono andare dal canonico Baby on Board e arrivare fino a fare pubblicità. Le affiliazioni con aziende di terze parti permetteranno infatti di inserire messaggi pubblicitari sul retro della vettura ed essere pagati in tempo reale. Un esempio? andate a mangiare una pizza e la pizzeria vi offre uno sconto sul menù se durante il pasto mettete in mostra una frase pubblicitaria sulla vostra auto parcheggiata.

L’auto elettrica per tutti, con autonomie da 100 a 500 km

Nuova Fiat Panda Elettrica

Il punto focale di Fiat Panda è sempre stato quello di democratizzare la mobilità. Con l’elettrico questa tematica è ovviamente diventata di primaria importanza. Fiat Centoventi è una vettura elettrica con un’autonomia di 100Km, autonomia che però può essere aumentata in qualsiasi momento dal proprietario. Gli slot per le batterie -sviluppate in collaborazione con Samsung-  sono infatti sostituibili e possono ospitare fino a 5 unità differenti, le quali vengono installate nel giro di pochi minuti direttamente nella concessionaria. Si arriva quindi ad un massimo di 500Km di autonomia, numeri ragguardevoli anche per molte supercar a zero emissioni.

L’estro italiano portato al mondo

FCA ha siglato un’importante partnership commerciale con Apple, la quale ha fornito tutta la connettività di Fiat Centoventi. Chi acquisterà l’auto avrà diritto ad un abbonamento gratuito ad Apple Music, integrazione con smartphone e tutta la Apple Experience. Fiat Centoventi impone l’estro italiano al mondo dell’auto. Vero, per il momento si tratta di un concept, ma nessuno (marchi premium tristemente inclusi) aveva portato al mondo una tale visione dell’automobile. Se il modello in produzione sarà in grado di offrire buona parte di queste caratteristiche ad un pubblico così vasto come quello finora detenuto da Fiat Panda, la rivoluzione della mobilità potrebbe davvero fare un passo in avanti. E per quanto riguarda il design, fortemente criticato già nelle primissime ore, abituarsi ad amarlo sarà automatico.

Dati tecnici di Fiat Concept Centoventi

Lunghezza: 3680 mm
Altezza: 1527 mm
Larghezza: 1740mm (con specchietti 1846 mm)
Passo: 2430 mm
Sbalzo anteriore: 658 mm
Sbalzo posteriore: 592 mm

ARTICOLI CORRELATI