Fiat Doblò Natural Power

Fiat Doblò Natural Power, con motore 1.4 T-jet da 120 cavalli Euro 5, è da oggi ordinabile. Per il mercato italiano sono disponibili gli allestimenti Active, Dynamic ed Emotion con un prezzo di listino (chiavi in mano) rispettivamente di 20.500 euro, 22.000 euro e 23.500 euro. Da sottolineare che, rispetto ai corrispondenti allestimenti della motorizzazione benzina, le dotazioni della versione Natural Power restano invariate ad eccezione di alcuni contenuti che non possono essere richiesti per motivi tecnici (tetto alto, 7 posti, configurazione Family, sistema Start&Stop e ruota di scorta di dimensioni normali) mentre è di serie il sensore di temperatura esterna.

La maggiore novità del nuovo Doblò Natural Power è l’adozione della motorizzazione 1.4 16v T-Jet sensibilmente più performante del 1.6 16v benzina che equipaggiava il suo predecessore. Infatti, appartenente alla nuova famiglia di motori a benzina sovralimentati T-jet, questo propulsore si caratterizza per prestazioni, prontezza nella risposta all’acceleratore, bassi consumi, semplicità costruttiva, robustezza ed affidabilità. Grazie alla sovralimentazione con intercooler e alla presenza della valvola Wastegate, il nuovo motore sviluppa una potenza massima di 120 CV, sia a benzina che a metano, e valori di coppia progressivi (206 Nm a 2000 gir/min) che gli permettono di “spuntare” con disinvoltura anche con carichi gravosi. 

Dunque, se confrontato con il suo predecessore, il nuovo Doblò Natural Power assicura prestazioni eccellenti: infatti, quando alimentato a metano, aumentano la coppia massima erogata a regimi inferiori (206 Nm a 2.000 giri/min contro i 130 Nm a 4.000 giri/min del modello precedente), la potenza massima (120 CV a 5.000 giri/min contro 92 CV a 5.750 giri/min) e la velocità massima (172 km/h contro 152 km/h). Alle ottime prestazioni del nuovo modello corrisponde anche un’interessante riduzione di emissioni e consumi: nel ciclo combinato si registrano 134 g/100km di C02 (prima erano 159 g/100km) e 4.9 kg/100 km di metano (contro 5.8 kg/100 km). La vettura è configurata per funzionare normalmente a gas naturale, mentre l’avviamento motore si effettua sempre a benzina, con passaggio immediato e automatico all’alimentazione a metano. In questo modo l’impianto di alimentazione a benzina si mantiene efficiente e il suo intervento è richiesto solo alla partenza o quando il metano si sta esaurendo. Per il cliente è sempre comunque possibile passare all’alimentazione a benzina premendo un pulsante posto sulla plancia. Posizionate sotto il pianale, in modo da mantenere invariata la volumetria utile del bagagliaio (da 790 litri fino a 3200 litri), le quattro bombole di metano hanno capacità totale di 95 litri pari a 16,15 kg e assicurano un’autonomia di 325 km (che diventa 625 km se si sommano i chilometri  percorribili grazie al serbatoio di benzina da 22 litri). Tra l’altro, va ricordato che la vita delle bombole è di 20 anni dalla data di produzione, come da Regolamento ECE n°110, mentre il profilo del bocchettone del metano (situato in prossimità di quello della benzina) è del tipo Universale, compatibile con gli standard “Italia” e “NGV1”. Se il veicolo è immatricolato in altri Paesi, i dati di certificazione, identificazione e le procedure di controllo/ispezione delle bombole del metano sono conformi alle norme legislative nazionali di quello Stato.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat Doblò
Articoli più letti
RUOTE IN RETE