FirstHand Mercedes festeggia i primi 2 anni con il 3° MasterClass Usato ed un Tour 2013

Venezia, l’Usato sale in Cattedra potrebbe essere un buon titolo per presentare il 3° MasterClass Usato dedicato ai 39 Concessionari Mercedes Benz Italia che hanno aderito all’usato garantito FirstHand della Stella a tre punte. Trovarsi nella più prestigiosa sala della Università Ca’ Foscari di Venezia a parlare di scenari futuri ed usato fa una certa specie e soprattutto piacere nel constatare che la volontà di crescere e superare le sfide non manca a molti operatori dell’automotive. Motori dell’idea del Master Class Usato sono sicuramente il Prof. Leonardo Buzzavo dell’Università Cà Foscari (grande esperto di concessionari ed automotive essendo anche il presidente di Quintegia che organizza lo stesso Dealer Day di Verona, l’appuntamento più importante del settore a livello europeo) e Lucio Tropea, responsabile del settore Used Car Strategy per Mercedes Benz Italia.

L’usato è la chiave del successo di una marca e dei propri concessionari che differenzia una Casa che cresce da una destinata ad un lento declino e Mercedes Benz Italia è stata la più attenta fra le marche premium e non solo realizzando un programma teso a tranquillizzare e dare garanzie per l’usato ancor maggiori che sul nuovo come la garanzia triennale ed un contratto approvato dalla stessa associazione dei consumatori del Codacons che non passa certo per essere servizievole coi potenti!

Infomotori.com ha potuto partecipare al 3° MasterClass Usato Mercedes Benz e la sola vista del Canal Grande di Venezia dalla ex residenza del Doge Foscari valeva il viaggio che l’intervento del Professore Buzzavo ha ulteriormente ripagato offrendo ai 39 concessionari Mercedes Italia che aderiscono a FirstHand uno squarcio dal cielo grigio che sta caratterizzando il mercato automobilistico italiano infondendo fiducia a patto di accettare di affrontare un viaggio impegnativo vicino al cratere di un vulcano…! Insomma il futuro non è solo rose e fiori ma neppure un inferno dantesco per gli uomini o meglio i concessionari e le case di buona volontà.

 

Il prof. Leonardo Buzzavo ha esordito dicendo che bisogna ricostruire un nuovo futuro facendo una breve cronistoria di alcuni momenti che hanno trasformato l’ultimo secolo: dal 1912 con l’affondamento del Titanic che ha fatto crollare il mito del positivismo e del tutto è possibile (anche una nave inaffondabile…) passando al 1937 con il disastro del dirigibile Zeppeling che ha mandato in soffitta con un incendio oltre un milione e mezzo di chilometri in sicurezza. Ha poi voluto ricordare il 1962 con la crisi di Cuba dove un ufficiale russo ha salvato l’umanità non premendo un pulsante rosso che avrebbe causato un terribile disastro atomico  fino al 1987 con la fine del boom economico e la borsa americana che in un solo giorno perde il 22%. Il Professore di Cà Foscari ha ricordato infine il 2012  coi Maya che rappresentano una nuova era da saper cogliere ricca di innovazioni che già in parte conosciamo come il web, le transazioni senza danaro via telefono, gli smartphone e tablets, il cloud, i social network e molte altre innovazioni. La stessa nuova geografica che non si ferma solo a Cina, india, Brasile e Russia ma interessa il MIST ed il CIVEST che sono le abbreviazioni di Pesi come Turchia, Indonesia, Sud Corea, Egitto, Messico e dove, Turchia esclusa, l’Europa non è proprio presente. Citando il giornalista Luca Ciferri, ha ricordato che una volta la BMW faceva la Serie 7 lunga per i cinesi, mentre le prossime auto saranno corte solo per gli europei perchè saranno pensate per i nuovi ricchi…

 

I concessionari e l’automobile devo adeguarsi a questa rivoluzione di innovazioni e se le case si sono adattate con modelli che in 20 anni si sono completamente trasformate, le concessionarie sono rimaste sempre le stesse con poche innovazioni. Per il Prof. Buzzavo, la nuova concessionaria deve essere un po’ come un iPhone con tante applicazioni dedicate ai propri clienti con soluzioni quali la gestione totale del cliente, il pay per use, la customizzazione, il lifestyle e soprattutto la Silver Economy formata dalla terza età che è una grande opportunità che poche case hanno ancora preso in considerazione. I concessionari si trovano ora in un bivio o fermarsi e capitalizzare quanto fatto fino ad oggi o prendere il nuovo sentiero ed attaccare per cogliere le future opportunità. Chi prosegue sull’attuale tram tram è destinato alla scomparsa non potendo più stare su un mercato con regole e tasse che certo non aiutano gli operatori.

Sul fatto che l’auto stai andando fuori moda, il Prof. Leonardo Buzzavo ha fatto l’esempio dei pirati che da figura “sfigata” degli Anni 80 e ritornato ad essere un personaggio apprezzato dagli stessi ragazzini grazie ad un solo film della Disney che li ha portati ad essere “fighi” con un meraviglioso e repentino riposizionamento. Un po’ quello – diciamo noi – che è avvenuto con Papa Francesco I che in poche settimane ha riavvicinato fedeli alla Chiesa.
Ciò può farsi anche con le auto, dove non gioca un solista ma un insieme di grandi menti che riunite possono permettere all’auto di tornare ad essere “figa” anche per i ragazzi che oggi la snobbano preferendole smartphone e social media. Un intervento decisamente molto impattante e da vera open mind che i concessionari hanno apprezzato per poi passare a sviluppare nella giornata temi più terreni ma sempre fondamentali come le assicurazioni, la strategia media basata su Internet e molti altri aspetti per chiudersi poi nel pomeriggio con un altro intervento di grande respiro tenuto da Luca Montagner su trend, strumenti e case study per una gestione più efficace dell’usato.
L’usato sale quindi in cattedra ed i risultati di Firsthand Mercedes sono decisamente positivi.

Il programma di usato selezionato e garantito firmato Mercedes-Benz, festeggia infatti i suoi primi due anni di vita con ben 15.000 Clienti con un giro d’Italia che, da aprile ad ottobre, toccherà i principali appuntamenti fieristici Italiani quali, ad esempio, il Salone Fuoriserie a Roma, la Fiera del Levante di Bari.  FirstHand ha avuto successo grazie alla preziosa collaborazione ed all’impegno di 39 Concessionarie Mercedes-Benz dedicate oltre che ad innovative speciali innovative come la vendita delle vetture FirstHand allo scorso Motor Show di Bologna.: la prima volta che una marca, accanto alle novità, espone pure il suo usato più interessante e garantito vendendo quasi tutte le auto esposte!

Proprio per festeggiare i primi due anni di attività, FirstHand lascia le Concessionarie ed entra da protagonista nei principali eventi fieristici italiani. Un tour che prende il via il 13 aprile, a Roma, dove, in collaborazione con Mercedes-Benz Roma, presenterà al Salone Fuoriserie oltre 100 vetture usate Mercedes-Benz e smart. Dal 14 al 22 giugno l’usato certificato Firsthand si trasferirà , invece, a Napoli per la Fiera della Casa mentre, dal 14 al 22 settembre, l’appuntamento è a Bari, con la  prestigiosa Fiera del Levante. Ultima delle quattro tappe previste: Padova, dal 24 al 27 ottobre, dove le vetture garantite FirstHand affiancheranno i miti del passato durante la Fiera Auto d’Epoca, una rassegna che nessun appassionato di motori può perdere!. Le vetture disponibili in fiera saranno, inoltre, visibili online nella vetrina FirstHand e nei principali siti specializzati fra cui ovviamente Infomotori.com !

Con FirstHand, Mercedes-Benz ha rivoluzionato le regole del mercato dell’usato premium, presentando un insieme di innovativi servizi integrati mai sviluppati in precedenza. A testimoniare la bontà del programma anche il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti di utenti e consumatori (Codacons). Da Settembre 2011, infatti, FirstHand è l’unico programma di usato garantito in linea con la Carta dei servizi OKCODACONS.

FirstHand seleziona e garantisce vetture Mercedes-Benz fino a 6 anni e 160.000 km con l’obiettivo di rendere accessibile una vettura usata con le garanzie del nuovo. Per i modelli smart i criteri sono di 4 anni e 80.000 km, in linea con le richieste dei Clienti di questo segmento.

Tranquillità e costi certi sono assicurati ai Clienti FirstHand grazie ad una garanzia unica per ampiezza e trasparenza, con durata fino a 36 mesi con chilometraggio illimitato. Per essere certificata FirstHand, una vettura deve superare ben 100 approfonditi controlli che coinvolgono ogni aspetto del veicolo, dalla meccanica alle sospensioni, dai cristalli ai rivestimenti interni.

Tutte cose che dovrebbero essere la normalità e che invece rappresentano una incredibile eccezione, segnalando che una marca premium tedesca ha offerto i 24 mesi di garanzia per una sola settimana durante una speciale promozione… Insomma sull’usato Mercedes pare proprio aver dato la paglia alle proprie dirette rivali ed i risultati si toccano con mano come i 4.000 tagliandi annuali raccolti in un anno e le 800 vendite mensili che superano di slancio il migliaio nei mesi in cui si svolgono azioni promozionali

La massima trasparenza della proposta è uno dei punti che caratterizzano il programma FirstHand rispetto alla concorrenza. Per la prima volta, è possibile conoscere il ‘curriculum vitae’ dettagliato di ogni vettura in termini di intervalli di manutenzione, passaggi di proprietà ed eventuali interventi tecnici su carrozzeria, scocca, interni e meccanica: tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tra le altre caratteristiche distintive del programma FirstHand figurano, inoltre, il soccorso stradale 24 ore su 24 su tutto il territorio europeo e la vettura sostitutiva. Con FirstHand Mercedes-Benz assicura lo stesso eccellente servizio offerto ai Clienti che acquistano un’autovettura nuova.

Con una copertura di 39 Dealer FirstHand sul territorio italiano, isole comprese, ogni Cliente ha una Concessionaria vicina e dedicata dove trovare la propria vettura garantita FirstHand.

Davvero una bella pensata che saremmo felici di venir replicata anche dai competitor che pagano lo scotto di una rete non ancora abbastanza formata e di una filosofia tesa alla massima soddisfazione del cliente che fa onore alla stessa Mercedes e che gli stessi italiani mostrano di apprezzare anche sul nuovo dove a marzo 2013 Mercedes Benz Italia ha registrato un ottimo +6,47% contro una media del – 4,90% e nel primo trimestre 2013 Mercedes Italia grazie soprattutto alla nuova Classe A ha portato la sua quota di mercato dal 3 al 3,38% con una flessione minima dell’1,81% contro una media di quasi il 13% ! Insomma fare belle macchine, affidabili ed avere un buon feeling col cliente fa guardare il futuro con maggiore ottimismo.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE