Ford Europa raggiunge i suoi obiettivi in materia di risparmio energetico

Sostenibilità energetica e riduzione del 25% rispetto al 2011 dei consumi di elettricità: sono gli obiettivi che Ford Europa raggiungerà entro il 2016 grazie a un investimento di 23 milioni di euro. Le nuove infrastrutture consentiranno all’azienda di risparmiare 800 gigawatt-ore, quantità equivalente al fabbisogno energetico di città di dimensioni comprese tra i 120.000 e i 200.000 abitanti.

Gli impianti di Colonia e Saarlouis sono stati dotati di un sistema di recupero dell’energia termica proveniente dai forni utilizzati per l’asciugatura post-verniciatura dei telai e dei pannelli. Tale soluzione, inedita per quanto riguarda l’industria automobilistica, consente a una serie di tubature di trasferire il calore prodotto dai forni all’impianto di riscaldamento dell’acqua.

Nella sede tedesca di Colonia viene ottimizzata anche l’energia residua prodotta dall’impianto di recupero stesso, la quale, attraverso una serie di pompe di calore, viene riutilizzata per l’accensione e la stabilizzazione dei sistemi a gas per la verniciatura.

Ford Motor Company, inoltre, sta gradatamente dotando tutte le sue strutture della tecnologia a illuminazione LED a basso consumo nonché di sistemi a distanza che consentono di attivare e disattivare il riscaldamento e l’aria condizionata negli uffici.

Il New Energy Management Operating System ha permesso a Ford di ottenere la prestigiosa certificazione ISO 50001.

Ogni anno Ford pubblica il Sustainability Report, un documento nella quale riporta tutti gli obiettivi, i progressi raggiunti e le misure adottate nell’ambito della sostenibilità ambientale: quest’ultima è, infatti, il vero obiettivo della Casa automobilistica, non solo per quanto riguarda le prestazioni delle automobili bensì anche per ciò che concerne l’intero iter produttivo.

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE